Già in giovane età, a soli quindici anni, Bernardi portò all’Esposizione Veronese di Agricoltura e Industria alcuni suoi modelli meccanici. Geniale si rivelò la sua idea di approfondire gli studi di Erone alessandrino, matematico e inventore dell’antica Grecia, assieme agli studi fatti da Leonardo da Vinci per quanto concerneva gli assi e tutto ciò che poteva riguardare la trasmissione del moto nelle macchine.
Queste ricerche lo condussero all’invenzione del differenziale, organo che distribuisce il momento torcente tra le due ruote motrici. Bernardi studiò e apportò dei miglioramenti anche allo sterzo della carrozza a quattro ruote.
Fu nel 1879 che Armand Peugeot, appartenente ad un’ illustre famiglia di commercianti e imprenditori, conosciuta per varie attività fin dal XV secolo, cominciò a interessarsi ai mezzi di locomozione. Nel 1888 Armand Peugeot realizzò quattro tricicli, che avevano il motore a vaporizzazione istantanea di Leon Serpollet. All’Esposizione Universale di Parigi, 1889, dove si trovavano le sue vetture, vide la Daimler Stahlradwagen.
Comprese la grande importanza del motore a combustione interna e riuscì a ottenere da Gottlieb Daimler i diritti per la produzione di tale motore.
La Opel era una Ditta costruttrice di macchine da cucire e biciclette, alla fine del XIX secolo nacque la prima vettura: la Patent-Motorwagen (1899). Tutto ebbe origine da un sodalizio con Friedrich Lutzmann, proprietario di una piccola Casa automobilistica. Lutzmann cedette la Ditta e i brevetti alla Opel, andando a lavorare lui stesso per la Opel. La Patent-Motorwagen è nota anche come Opel Lutzmann.
La prima vettura di Louis Renault ebbe tanti ordini, addirittura una trentina. Questa prima vettura fu denominata Type A.
In quegli anni sempre di più si ricorreva alle gare automobilistiche per far conoscere i progressi tecnologici delle varie vetture. Una delle prime competizioni automobilistiche fu la Parigi-Rouen. Si iscrissero 102 vetture. Molte di queste erano assai fantasiose, venivano mosse addirittura da leve azionate dai passeggeri. Vennero iscritti anche dei veicoli tecnologicamente validi, ben trentasette veicoli con motore endotermico, trenta veicoli a vapore e tre elettrici. Dopo alcune selezioni 21 vetture si presentarono alla partenza il 22 luglio 1894, il percorso era di quasi 130 chilometri. La folla incuriosita non mancava. La gara fu vinta dal trattore a vapore De Dion-Bouton, al secondo posto giunse la Peugeot, al terzo posto l’altra Peugeot.
La primissima competizione automobilistica si tenne negli Stati Uniti, nel Wisconsin nel 1878. Si iscrissero 6 veicoli a vapore, ma solo 3 si presentarono, uno comunque non riuscì ad arrivare in tempo alla partenza, pertanto soltanto 2 vetture gareggiarono. Il percorso era di 201 miglia da Green Bay a Madison. Vinsero Frank Shomer e Hans Farrand, il loro veicolo si chiamava Oshkosh, il mezzo viaggiò con una media di 10 chilometri orari.
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