Le visioni geometriche di Franca Fabrizio, tra realtà parallele e interpretazioni surreali

0

gioco

L’eclettismo espressivo appartiene a tutti quei creativi per cui misurarsi con linguaggi diversi e a volte persino contrastanti, equivale a soddisfare l’esigenza sperimentatrice e curiosa appartenente alla loro indole, a quel dinamismo mentale e comportamentale in virtù del quale non potrebbero restare fermi all’interno del medesimo approccio o linguaggio stilistico. Ed è spesso esattamente grazie a questo loro spaziare all’interno delle varie sfaccettature interpretative dell’arte che riescono a dar vita a qualcosa di nuovo, a inedite mescolanze e interazioni di linee guida di movimenti che nel passato erano rimasti decisamente separati gli uni dagli altri. Franca Fabrizio è un’artista fuori dagli schemi, irriverente e a volte anticonformista, personalità la sua che le permette di dar vita a una serie di tele in cui lascia emergere al contempo il mondo irreale del sogno e quello fantastico di una dimensione parallela in cui l’osservatore, così come l’autrice stessa, è chiamato a immergersi per studiarne ogni singolo dettaglio.

I primi decenni del Ventesimo secolo videro il nascere di movimenti pittorici avanguardisti dove tutte le precedenti regole accademiche furono stravolte da un forte desiderio di andare oltre gli schemi prestabiliti, di rompere gli equilibri armonici pur di lasciar emergere visioni inedite più al passo con i tempi che si stavano delineando. Già le teorie della scomposizione del colore e della pennellata che costituirono il punto focale dell’Impressionismo, avevano avviato un irreversibile processo in virtù del quale l’immagine poteva essere suddivisa in piccole parti cromatiche poi associate in modo da rendere una più puntuale idea della realtà, come nella poetica impressionista, oppure ricomposte attraverso una scelta di tonalità distanti dall’osservato per analizzare un risultato fuori dagli schemi, come nelle indagini visive del Puntinismo.

Fu però l’appena successivo Futurismo ad ampliare notevolmente il tema della frammentazione dell’immagine, scomponendo letteralmente la realtà per infondere nello sguardo del fruitore il senso di movimento e di velocità, ma anche di entusiasmo per il progresso tecnologico e della società, che intendevano sottolineare gli appartenenti alla corrente come Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, e che ebbe in Francia un importante rappresentante, Fernand Léger. Sempre in Francia, parallelamente, con un’analisi simile dal punto di vista della scomposizione ma diverso per intenzione di base, nacque il Cubismo, corrente che concentrò invece la sua attenzione sullo studio della suddivisione in parti geometriche per mettere sullo stesso piano vari livelli della realtà, eliminando la terza dimensione e annullando anche la temporalità poiché mostrando ogni aspetto dell’osservato in maniera bidimensionale voleva creare un punto di vista diverso e insolito.

Così Pablo Picasso, insieme all’amico e collega Georges Braque esasperarono la geometrizzazione del visibile creando opere in cui la realtà era completamente modificata e stravolta da quell’attitudine a frammentare ossessivamente tutti i dettagli fino a dare una versione sconvolgente ed estrema. Seppur completamente divisi per ideologia e per linee guida molto più orientate a considerare e mettere in risalto la mente e l’inconscio piuttosto che l’analisi scientifica dell’immagine, anche gli autori appartenenti al Surrealismo diedero, in quello stesso periodo, una visione nuova e persino inquietante di una realtà parallela da cui lasciar uscire incubi, angosce e inquietudini, e soprattutto uno sguardo tanto inconsueto quanto quello del Cubismo. L’artista valdostana Franca Fabrizio, nella sua nuova produzione pittorica, sceglie di misurarsi con i due movimenti appena citati dando vita a un’affascinante mescolanza dove l’uno sembra in continuum dell’altro perché nelle tele l’elemento surrealista entra in maniera quasi prorompente a spezzare l’equilibrio generato dalla dominante geometricità delle ambientazioni a cui la sua fantasia dà vita.

la magia delle forme
1 La magia delle forme – olio su tela, 50x70cm

La gamma cromatica è insolita, sfugge alle tonalità terrose e in scala del Cubismo più tradizionale, avvicinandosi forse al Cubismo Orfico di Robert e Sonia Delaunay, anche se Franca Fabrizio introduce colori che si coniugano in maniera più incisiva al suo mondo di fantasia, una dimensione quasi fanciullesca dove ogni singolo dettaglio assume un senso indispensabile per la totalità dell’opera; sulla struttura compositiva principale dove le figure geometriche costituiscono la base della tela, vengono però inseriti elementi tipici del Surrealismo come occhi che scrutano verso l’osservatore, animali stilizzati e trasformati in giocattoli e dove misteriose lettere e simboli fluttuano quasi a distrarre l’attenzione dalle immagini principali.

giochi elettrici
2 Giochi elettrici – tecnica mista su tela, 90x90cm

L’universo dell’artista sembra appartenere a un interregno a metà tra memorie di giochi appartenenti a un passato lontano e dove gli animali invitano a un’ulteriore immersione verso la fantasia proprio per la loro forma insolita e il loro guardare con curiosità verso il fruitore, e visioni futuristiche di paesaggi urbani arricchiti dall’estro utopico di Franca Fabrizio che le consente di vedere le cose non per come sono bensì per come potrebbero essere se solo l’individuo riuscisse a credere nell’esistenza di realtà parallele, o mondi quantici, dove tutto avrebbe un senso e un aspetto diversi da quelli conosciuti.

omnia relativa
3 Omnia relativa – acrilico su tela, 60x50cm

Alle tele più cubiste-surrealiste appartiene Omnia relativa dove l’atmosfera è quella delle camerette dei giochi dei bimbi di molti anni fa, quando i soldatini e gli animali di legno erano le uniche possibilità di dare sfogo alla fantasia poiché non c’era ancora stato l’avvento massivo della plastica, e men che meno quello della tecnologia ormai dominante nel mondo infantile attuale; qui gli occhi che pervadono la tela sembrano provenire dal futuro, corrispondente al nostro tempo, e guardano con destabilizzazione e con sorpresa tutto ciò che appartiene a una storia lontana eppure non così tanto remota, apprezzandone la semplicità e l’immediatezza ormai perdute. La relatività di cui Franca Fabrizio accenna nel titolo è pertanto un interrogativo su quanto fosse importante in quei tempi passati raggiungere il progresso e l’evoluzione in cui l’uomo si trova a vivere oggi, ma al contempo su quanto quello stesso progresso abbia allontanato l’essere umano dalla sua vera natura.

giochi parigini
4 Giochi parigini – tecnica mista su tela, 40x50cm

Giochi parigini invece è un dipinto che introduce in qualche modo i panorami immaginari che poi divengono predominanti di altri lavori di questa selezione; da un lato dunque sono presenti gli elementi geometrici che descrivono le situazioni giocose in primo piano, i due ballerini e i cavalli governati da una giovane amazzone, e su cui Franca Fabrizio imprime tutta la sua positiva vitalità per sottolineare quanto l’esistenza debba essere presa con leggerezza, dall’altro, e nello specifico nella parte bassa della composizione, inserisce la parte surrealista con gli occhi che tutto scrutano un po’ curiosi e un po’ indagatori, e sullo sfondo l’orizzonte urbano di Parigi, invitante e affascinante con la sagoma inconfondibile della Tour Eiffel, su cui dominano cavalli e persone fluttuanti nel cielo rosa, quasi fossero guardiani del benessere e della gioia di vivere della ville lumière.

new york nella mia mente
5 New York nella mia mente – olio su tela, 40x50cm

L’opera New York nella mia mente appartiene invece a una fase diversa dove il Cubismo viene ammorbidito, è meno estremo e ingentilito da un Espressionismo che sottolinea l’atmosfera sognante con cui Franca Fabrizio interiorizza il panorama dell’orizzonte della Grande mela; le piccole sfere trasparenti che aleggiano tra il cielo e i palazzi corrispondono ai sogni e alle emozioni provate dall’artista ogni qualvolta il suo pensiero corre verso una metropoli ammaliante, simbolo della modernità e anche delle molte opportunità che offre a chiunque mostri coraggio e determinazione. Dunque la città immaginata dall’artista è di fatto un luogo ideale in cui lasciarsi andare e a cui affidare tutti i desideri, come se quel cielo magico ne fosse il guardiano protettore in attesa che si realizzino proprio tra le vie e i palazzi di quel centro del mondo attuale che è la metropoli statunitense.

sognando castelli
6 Sognando castelli – olio su tela, 40x30cm

E infine il lato sognante di Franca Fabrizio si manifesta in maniera più romantica e tenue nella tela Sognando castelli, dove l’elemento geometrico attraverso cui descrive quel paesaggio senza tempo, viene sfumato, attenuato da un approccio delicato in virtù del quale sottolinea l’appartenenza del luogo a un contesto diverso da quello visto finora, qui siamo in un tempo sospeso, in un panorama in cui la natura predomina e dove l’apporto dell’uomo si pone in dialogo con tutto ciò che lo circonda. Lo stile e la gamma cromatica si avvicinano dunque alla suggestione di Giorgio Morandi, sottolineando l’aspetto idilliaco di quella collina sulla cui cima si arrampicano le costruzioni che ricordano un fantasioso castello così come evocato dal titolo.

arcanum
7 Arcanuum – acrilico su tela, 73x98cm

Franca Fabrizio ha al suo attivo la partecipazione a molte mostre personali e collettive in Italia, Francia, Austria, Belgio, Svizzera, Spagna, Norvegia, ed è stata inserita nell’edizione 2024 dell’Atlante dell’Arte Contemporanea Giunti in partnership con il Metropolitan Museum di New York.

FRANCA FABRIZIO-CONTATTI

Email: fabriziofranca08@gmail.com

Sito web: www.francafabrizio.com/

Facebook: www.facebook.com/profile.php?id=1587832301

Instagram: www.instagram.com/franca4700_artista/

Franca Fabrizio’s geometric visions, between parallel realities and surreal interpretations

Expressive eclecticism belongs to all those creatives for whom measuring themselves with different and sometimes even contrasting languages is equivalent to satisfying the experimental and curious need belonging to their nature, to that mental and behavioural dynamism by virtue of which they could not remain still within the same stylistic approach or language. And it is often precisely thanks to this ranging within the various interpretative facets of art that they manage to create something new, to unprecedented blends and interactions of guiding lines of movements that in the past had remained decidedly separate from one another. Franca Fabrizio is an unconventional artist, irreverent and at times non-conformist, a personality of her own that lets her give life to a series of canvases in which she allows to emerge the unreal world of dreams at the same time as the fantastic one of a parallel dimension in which the observer, as well as the author herself, is called upon to immerse in order to study every single detail.

The first decades of the 20th century saw the emergence of avant-garde painting movements where all previous academic rules were overturned by a strong desire to go beyond pre-established schemes, to break harmonic balances in order to let emerging unprecedented visions that were more in tune with the times. Already the theories of the decomposition of colour and brushstroke, which constituted the focal point of Impressionism, had initiated an irreversible process by virtue of which the image could be subdivided into small chromatic parts that were then associated in such a way as to render a more precise idea of reality, as in Impressionist poetics, or recomposed through a choice of tones distant from the observed in order to analyse a result outside the box, as in the visual investigations of Pointillism.

It was, however, the just-following Futurism that considerably extended the theme of fragmentation of the image, literally decomposing reality to instil in the viewer’s gaze the sense of movement and speed, but also of enthusiasm for technological and social progress, which was intended to emphasise the members of the current such as Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla and Umberto Boccioni, and which had an important representative in France, Fernand Léger. Also in France, at the same time, with a similar analysis from the point of view of decomposition but different in its basic intention, was born Cubism, a current that instead concentrated its attention on the study of the subdivision into geometric parts to put various levels of reality on an equal footing, eliminating the third dimension and also annulling temporality since by showing every aspect of the observed in a two-dimensional manner it wanted to create a different and unusual point of view.

Thus Pablo Picasso, together with his friend and colleague Georges Braque, exasperated the geometricisation of the visible by creating artworks in which reality was completely altered and distorted by that attitude of obsessively fragmenting all details to the point of giving a shocking and extreme version. Although completely divided by ideology and by guidelines that were much more oriented towards considering and emphasising the mind and the unconscious rather than the scientific analysis of the image, the authors belonging to Surrealism also gave, in that same period, a new and even disturbing vision of a parallel reality from which could be released nightmares, anguish and disquiet and above all a gaze as unusual as that of Cubism. The Valle d’Aosta artist Franca Fabrizio, in her new pictorial production, chooses to measure herself against the two movements just mentioned giving rise to a fascinating mixture where one seems to be in continuum with the other because in the canvases the surrealist element enters in an almost bursting manner to break the balance generated by the dominant geometricity of the settings to which her imagination gives life.

The chromatic range is unusual, eschewing the earthy, scaled tones of more traditional Cubism, perhaps approaching the Orphic Cubism of Robert and Sonia Delaunay, even though Franca Fabrizio introduces colours that are more incisive with her fantasy world, an almost childlike dimension where every single detail takes on a meaning that is indispensable to the work as a whole; on the main compositional structure where geometric figures form the basis of the canvas, however are inserted elements typical of Surrealism such as eyes peering towards the observer, stylised animals transformed into toys and where mysterious letters and symbols float about almost distracting attention from the main images. The artist’s universe seems to belong to an interregnum somewhere between memories of games belonging to a distant past and where animals invite further immersion into fantasy precisely because of their unusual shape and their curious gaze at the viewer, and futuristic visions of urban landscapes enriched by Franca Fabrizio‘s utopian flair which allows her to see things not as they are but as they could be if only the individual would believe in the existence of parallel realities, or quantum worlds, where everything can have a meaning and appearance different from the known ones. To the more cubist-surrealist canvases belongs Omnia Relativa (Omnia Relative), where the atmosphere is that of children’s playrooms of many years ago when toy soldiers and wooden animals were the only possibilities to give vent to the imagination as there had not yet been the massive advent of plastic, let alone that of the technology now dominant in today’s world of children; here, the eyes that pervade the canvas seem to come from the future, corresponding to our time, and look with destabilisation and surprise at everything that belongs to a distant yet not so far history, appreciating its now lost simplicity and immediacy.

The relativity that Franca Fabrizio hints at in the title is therefore a questioning of how important it was in those bygone days to achieve the progress and evolution in which mankind finds itself living today, but at the same time how much that same progress has distanced human beings from their true nature. Giochi parigini (Parisian Games), on the other hand, is a painting that somehow introduces the imaginary panoramas that later become predominant in other artworks in this selection; on the one hand, therefore, there are the geometric elements describing the playful situations in the foreground, the two dancers and the horses governed by a young amazon, and on which Franca Fabrizio imprints all her positive vitality to emphasise how existence must be taken lightly; on the other hand, and specifically in the lower part of the composition, she inserts the surrealist part with the eyes scrutinising everything, a little curious and a little inquisitive, and in the background the urban horizon of Paris, inviting and fascinating with the unmistakable silhouette of the Eiffel Tower, dominated by horses and people floating in the pink sky, almost as if they were guardians of the well-being and joie de vivre of the ville lumière.

The artwork New York nella mia mente (New York in my mind), on the other hand, belongs to a different phase where Cubism is softened, less extreme and softened by an Expressionism that emphasises the dreamy atmosphere with which Franca Fabrizio internalises the panorama of the Big Apple horizon; the small transparent spheres that hover between the sky and the buildings correspond to the dreams and emotions felt by the artist whenever her thoughts run towards a bewitching metropolis, symbol of modernity and also of the many opportunities it offers to anyone who shows courage and determination. Therefore, the city imagined by the artist is in fact an ideal place in which letting go and to which entrusting all desires as if that magical sky were its protective guardian, waiting for them to be realised amidst the streets and buildings of that centre of the present-day world that is the American metropolis.

And finally, Franca Fabrizio‘s dreamy side manifests itself in a more romantic and subdued manner in the canvas Sognando castelli (Dreaming of castles), where the geometric element through which she describes that timeless landscape is blurred, softened by a delicate approach by virtue of which she emphasises the place’s belonging to a different context from the one seen so far; here we are in a suspended time, in a panorama where nature predominates and where man’s contribution is in dialogue with everything around him. The style and range of colours therefore come close to Giorgio Morandi‘s suggestion, emphasising the idyllic aspect of that hill on top of which the buildings climb, reminiscent of a fanciful castle as evoked by the title. Franca Fabrizio has participated in many solo and group exhibitions in Italy, France, Austria, Belgium, Switzerland, Spain and Norway, and was included in the 2024 edition of the Giunti Atlas of Contemporary Art in partnership with the Metropolitan Museum in New York.