ROMA – “Leggenda o verità”: su RaiPlaySound arriva il podcast original targato Rai Radio 2 che sfata le leggende metropolitane a cui tutti (o quasi) credono e scoprire realtà inaspettate. È vero che gli opposti si attraggono? Mangiare dopo le 20.00 fa ingrassare? Le donne battono gli uomini in multitasking? A queste e altre domande risponderà “Leggenda o Verità” in 6 episodi guidati da Gianluca Daluiso, giornalista e conduttore radiofonico, insieme a Daniele Grassucci, direttore e cofondatore di Skuola.net.
A supportarli ci saranno sei esperti, tra i più seguiti divulgatori sui social e non solo, chiamati ad analizzare ogni tema con rigore scientifico facendo chiarezza una volta per tutte: il professor Antonino Tamburello, psichiatra e psicoterapeuta; la dottoressa Monica Calcagni, ginecologa e divulgatrice; la dottoressa Flaminia Bolzan, criminologa e opinionista televisiva; la dottoressa Francesca Dominici, nutrizionista e divulgatrice social; il dottor Gaetano Maffongelli, infettivologo dell’Istituto Spallanzani di Roma; e Francesco Morelli, esperto di cybersicurezza di infrastrutture critiche. “Leggenda o Verità” vuole portare la divulgazione scientifica alla portata di tutti, con leggerezza e competenza, ma soprattutto offrire consigli utili su argomenti fondamentali come quello delle relazioni interpersonali, la parità di genere, la salute mentale, la sana alimentazione e la cybersicurezza.
“L’idea nasce osservando quanto sui social siano virali i contenuti che riguardano le evidenze degli studi scientifici, anche quelli di dubbia origine o solidità accademica”, spiega Daniele Grassucci. “Così ci siamo detti: perché non usare questi contenuti per attrarre gli ascoltatori e portarli in una riflessione più ampia sulle discipline a cui afferiscono, ricorrendo alla competenza di esperti che hanno fatto della divulgazione scientifica i loro pane quotidiano?” racconta Gianluca Daluiso.
Scritto da Simone Zaccaria, curato da Angelica Scianò e con la regia di Savino Bonito, “Leggenda o Verità” è consigliato a tutti i cacciatori di “bufale” che mettono sempre in discussione quello che viene raccontano, per soddisfare la fame di verità e demolire le più grandi leggende di sempre.