I nuovi episodi della serie animata “Leo & Tig”, creata da Parovoz Studio e commissionata da Digital Television Russia Group, saranno trasmessi su due canali televisivi per bambini in Italia e in anteprima in Svizzera. La seconda stagione della serie animata “Leo & Tig”, che ha debuttato con successo sul canale Rai YoYo TV nell’estate del 2019, è iniziata l’11 ottobre. Il canale fa parte della Rai.
La serie animata “Leo & Tig” racconta le avventure del piccolo leopardo Leo e del cucciolo di tigre Tig. Le vite degli animali sono piene di avventure, dalle quali escono vittoriosi, affrontando le proprie paure e aiutandosi a vicenda.
Nella prima stagione, i personaggi scoprono l’insolito ambiente naturale dell’Estremo Oriente, svelano i segreti della foresta e vengono in aiuto dei bisognosi. Nella seconda stagione, Leo e Tig incontrano una scimmia cinese, LiLi, che si è persa ed è nei guai. Per aiutare il loro amico a tornare a casa, Leo, Tig, Mila, Jara, Martik e Cuba intraprendono un lungo viaggio in diversi paesi.
Oltre all’uscita della nuova stagione su Rai YoYo, “Leo & Tig” è diventato disponibile nello spazio digitale in Italia su TimVision, la piattaforma streaming di Telecom Italia e uno dei principali aggregatori di contenuti digitali di alta qualità. Ciò contribuirebbe ad espandere la presenza del marchio nella regione. La prima stagione è stata lanciata l’11 ottobre.
L’amore e la popolarità della serie animata russa tra i telespettatori italiani è assicurata anche dalla collaborazione della società 0+ Media, parte di Digital Television Russia Group, con diverse grandi aziende italiane come Play Press, Diramix, Mondadori, Grabo Balloons responsabili per la produzione e vendita di prodotti per bambini con l’immagine dei personaggi dei cartoni animati.
Inoltre, questo Natale, i giovani telespettatori provenienti dall’Italia e dai paesi di lingua italiana, tra cui Svizzera, Malta, Montecarlo, San Marino e Vaticano, riceveranno un meraviglioso regalo: il canale pay TV DeA Junior, di proprietà di una delle più grandi case editrici De Agostini , mostrerà la seconda stagione dell’amata serie animata, così come le canzoni di Capodanno eseguite dagli eroi dei cartoni animati in un nuovo “Leo & Tig. Canzoni magiche!” mostrare. Il primo episodio del progetto “Leo & Tig” è stato presentato in anteprima sul canale DeA Junior TV il 13 dicembre 2020.
Inoltre, il 25 agosto, il progetto di animazione «Leo & Tig» è stato messo a disposizione dei bambini della Svizzera in francese su Radio Télévision Suisse (RTS) il 25 agosto. Ciò è stato possibile grazie a un accordo mediato da APC Kids per conto di Digital Television Russia Group e Swiss Broadcasting Corporation (SRG SSR), che include il canale RTS TV. La SRG SSR produce e trasmette programmi radiofonici e televisivi in Svizzera in francese.
La serie animata “Leo & Tig” ha guadagnato popolarità tra i giovani spettatori russi subito dopo la sua prima sul grande schermo nel 2016 come parte dell’uscita della rivista cinematografica MOOLT nei cinema. Col tempo, la storia di due inseparabili amici si è fatta conoscere all’estero. Quest’anno, il cartone è stato mostrato in diversi nuovi paesi contemporaneamente: in Israele sul canale Junior TV, nell’app YouKid e nella JEI TV della Corea del Sud. Inoltre, un altro partner di DTR Beijing Joy Culture Media sta distribuendo il progetto su piattaforme digitali in Cina.
Nel 2020, i diritti di trasmissione sono stati acquistati da Piwi + (Francia), Star Channel (Grecia), Spacetoon International (Medio Oriente), Gubbare (India). All’inizio del 2018, “Leo and Tig” è stato rilasciato su Netflix. Inoltre, i media nazionali ungheresi che detengono MTVA, il canale RTL Kockica in Croazia e un certo numero di piattaforme digitali in Cina hanno acquisito i diritti per le serie animate russe.