Gennaio ci offre un vasto panorama editoriale, con novità ghiotte e libri per tutti i gusti. Vorrei segnalarvi in primis, il libro postumo, peraltro molto atteso della compianta Michela Murgia. Consegnato prima della sua morte, ha messo su carta i suoi pensieri rivolti alla vita e alla famiglia. Curato da Alessandro Giammei che lo ha descritto semplicemente come toccante e commovente. “Dare la vita”. Un titolo che promette bene; da non perdere sicuramente.
Non saranno disattese anche le aspettative dei lettori che amano i classici, difatti vi segnalo l’uscita della versione integrale de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni. L’autore scrisse quest’opera in vent’anni e questa versione offre molto di più rispetto alle precedenti edizioni.
Come sempre, vi offro un breve excursus nel panorama editoriale, atto ad evidenziare le novità più attese in gennaio.
12 minuti a mezzanotte di Christopher Edge, (Edicart Edizioni), in uscita il 1° gennaio è una lettura adatta anche ai più piccoli, consigliato dall’età di 10 anni. I pazienti di un manicomio si svegliano sempre dodici minuti prima della mezzanotte e questo mistero farà sì che Penelope, una imprenditrice di soli tredici anni, si impegnerà per risolvere questo mistero dato che è sempre alla ricerca di storie particolari da raccontare attraverso le pagine della rivista che possiede e dirige. Per i più piccoli ma intrigante anche per i più grandicelli.
Bambini lupo di Vera Buck, (Giunti Editore) in uscita il 3 gennaio, è un thriller dai toni inquietanti. Racconta di sparizioni di donne da un paese che non esiste in nessuna mappa. Un caso che sarà affrontato da una intrepida giornalista convinta che nei pressi di questo strano posto, si aggiri un serial killer. Un romanzo avvincente con atmosfere cupe e intriganti. Non riuscirete a lasciare questo libro sino all’ultima pagina.
Dare la vita, (Rizzoli Editore), di cui vi ho accennato poc’anzi, lo troveremo sugli scaffali delle librerie a partire dal 9 gennaio. Ultima opera della compianta giornalista e autrice Michela Murgia, che pur sapendo quanto poco le rimaneva da vivere, ha voluto trasporre i suoi pensieri sulla vita e la famiglia su carta per farci questo ultimo grande e meraviglioso dono. Un libro da conservare gelosamente, da leggere tutto d’un fiato e da rileggere nel tempo.
Cause innaturali di Patricia D. Cornwell, (Mondadori), è l’ultima fatica della bravissima scrittrice che non ha mai deluso con le sue opere e con questo libro conferma la sua creatività e la sua professionalità. Protagonista indiscussa Kay Scarpetta, la quale si troverà di fronte ad uno scempio umano. Un duplice omicidio consumato in un campeggio della Virginia Settentrionale. I resti delle vittime, la lasceranno senza fiato, ritrovati in condizioni assurde, quasi irriconoscibili per la tanta violenza con cui sono stati massacrati. Ma Kay non si perderà d’animo. L’anatomopatologa più famosa a livello mondiale, cercherà in ogni modo di arrivare alla verità.
Queste sono solo alcune delle tante uscite nel mese di gennaio. Di seguito, come sempre un elenco dei libri più attesi e importanti di questo mese. Buon 2024 a voi tutti!
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube