“L’inconscio non esiste! Scopri chi sei e vivi meglio” è il nuovo saggio di Antonio Origgi, uno scrittore, ricercatore e coach che ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle tre istanze inconsce che ci governano per il 95% del tempo, lasciando al nostro vero io, alla nostra coscienza, davvero poco spazio di manovra. Queste menti inconsce sono definite Sé fisico, Sé istintivo e Sé Mentale: nel corso dell’opera vengono analizzate approfonditamente, facendoci comprendere le loro caratteristiche e mostrandoci i nessi che si instaurano tra di loro, tenendo conto che è proprio dalla loro interazione che dipende ogni aspetto del nostro carattere. Il Sé fisico è la più elementare delle tre menti: «Ogni coscienza ha un obiettivo, e lo scopo della coscienza del corpo, quello che chiamiamo Sé fisico, è la sopravvivenza del singolo individuo e della specie cui appartiene».
Più evoluto è il Sé istintivo, la cui materia sono le emozioni; questo Sé si sviluppa con l’obiettivo di gestire la socializzazione attraverso le relazioni con i propri simili e con gli altri esseri viventi. È una coscienza che vive di emozioni, ed è pertanto estremamente semplice e senza una capacità cognitiva complessa; è per questo motivo che l’autore afferma che si tratta dell’istanza con cui è più facile comunicare.
Allo stesso tempo, però, può essere la causa di molte delle nostre sofferenze emotive: «Il Sé istintivo può essere problematico solo quando non ha avuto la possibilità di crescere in modo armonico e la sua parte più animale non è stata indirizzata, guidata, addestrata, prima dai nostri genitori, e poi dall’Io. Se per paura, condizionamenti e repressioni il Sé istintivo riesce a esprimere le sue pulsioni solo in modo incontrollato, allora la forza con cui possono esprimersi questi istinti animali può effettivamente essere dannosa per i nostri rapporti sociali».
Il Sé mentale è infine la componente più evoluta tra le tre, ed è legata alla nostra capacità cognitiva; è ciò che ci differenzia dagli altri animali perché solo noi ne siamo in possesso ma è anche l’ostacolo più grande per il risveglio e l’affermazione del nostro io. Ed è a questo punto che giunge Antonio Origgi spiegandoci il suo metodo, chiamato IWAY, che viene ben illustrato nell’opera: un approccio che ci permette di comunicare con le tre menti inconsce, di integrarle per divenire un essere in armonia con tutte le sue parti, e di trasformare quindi le emozioni negative del Sé istintivo in positive e i pensieri limitanti del Sé mentale in convinzioni costruttive.
SCHEDA DEL LIBRO
Casa Editrice: RAPH Edizioni
Genere: Saggio/ Crescita personale, spiritualità, psicologia
Pagine: 284
Prezzo: 18,00 €
Contatti
https://www.instagram.com/antoniooriggi/
https://www.facebook.com/antoniooriggi/
www.dalleradicialcielo.it
Link di vendita online
https://www.amazon.it/Linconscio-non-esiste-Antonio-Origgi/dp/8890368160/ref=tmm_other_meta_binding_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=