Se si cerca una raccolta di racconti che sappia suscitare emozioni di varia natura, se si vuole essere sorpresi, divertiti oppure commossi, se si vuole leggere di una grande storia d’amore o immergersi in una vicenda surreale e perfino nonsense, allora l’opera “L’Incontro e altre Storie” di Enrico Borgatti è la risposta giusta a queste esigenze. Una raccolta bizzarra, intensa e umoristica, in cui l’immaginazione dell’autore appare sconfinata; quattordici storie che stupiscono per la varietà dei personaggi e delle situazioni, per l’ironia intelligente, per lo stupore infantile con cui lo scrittore decifra il comportamento degli esseri umani.
Un mondo complesso il loro, a volte al contrario, scosso da tremendi terremoti e attraversato da furiosi uragani; eppure resta sempre in asse, non si arrende mai. Enrico Borgatti ambienta le sue storie in contesti reali, per innestare poi in essi degli elementi assurdi che sovvertono tutto; il caos può dilagare in un attimo, ciò che appare solido può rivelarsi fragile, la felicità può trasformarsi in disperazione, la sicurezza in instabilità: è l’alto prezzo da pagare per far parte della natura umana, per partecipare della sua grandiosità e anche delle sue miserie. L’autore è cosciente della casualità del mondo, e gioca con questa amara verità nelle sue storie intrise di malinconia, umorismo e imprevedibilità; i suoi racconti sanno essere lucidi e disincantati ma anche piacevolmente leggeri, grazie al ricorso alla sua fervida fantasia: una salvezza, una cura, una consolazione.
Enrico Borgatti torna in libreria con una raccolta di racconti che ancora una volta propone il suo originale e smaliziato sguardo sulla realtà; un testo personale, che parla di lui ancor prima di narrare le esilaranti, drammatiche e stravaganti storie dei suoi personaggi. In merito al racconto che apre la raccolta e che le dà anche il titolo, “L’incontro”, il prefatore dell’opera Filippo Baroni ci porta a conoscenza della sua particolare genesi: «L’Incontro – è l’immancabile racconto, che Borgatti dispone per primo o per secondo, col quale porge gli auguri per le imminenti festività. Mi ha confessato che è stata la sua prima storia nata non per far sorridere: pubblicata su Facebook, ha avuto un successo senza pari e dopo quattro anni ha dato il titolo al terzo libro della serie».
In questa storia troviamo condensate tutte le qualità dello scrittore: l’umorismo tagliente e al limite del cinico, l’osservazione sagace della realtà, la drammaticità della condizione umana e, infine, una sorta di velata speranza che il mondo continuerà comunque a girare, nonostante tutto.
SCHEDA DEL LIBRO
Casa Editrice: Edizioni CR Compagnie Riunite
Genere: Raccolta di racconti
Pagine: 160
Prezzo: 15,00 €
Contatti
https://www.facebook.com/enrico.borgatti.758/
https://www.facebook.com/enrico.borgattiantologia.7/
https://www.instagram.com/enrico_borgatti/
https://www.edizioni-crcompagnieriunite.it
Link di vendita online