E’ quanto riporta In a Bottle (www.inabottle.it) sul tema dei cambiamenti climatici. Finora si è ipotizzato che il livello del mare è aumentato in media di 0,7 a 1,0 millimetri all’anno. Secondo i nuovi calcoli, tuttavia, l’espansione degli oceani sarebbe di circa 1,4 millimetri l’anno, ovvero quasi il doppio di quanto precedentemente ipotizzato. “Questa differenza di altezza corrisponde a circa il doppio del volume delle lastre di ghiaccio in fusione in Groenlandia”, ha spiegato il Dott Rietbroek, dell’Istituto di Geodesia e geoinformazione presso l’Università di Bonn. Secondo i calcoli del team di ricerca, le Filippine detengono il record con circa 15 millimetri l’anno, mentre i livelli sono sostanzialmente stabili sulla costa occidentale degli Stati Uniti, perché non vi è quasi nessun riscaldamento degli oceani in quella regione.
Le principali aree minacciate dall’innalzamento del livello del mare sono ovviamente gli insediamenti costieri, dove i cambiamenti regionali possono svolgere un ruolo ancor più forte rispetto all’aumento globale. “Nessun Paese aumenterà i suoi argini a causa di un paio di millimetri – ha affermato il Dott Rietbroek – Ma queste piccole quantità possono diventare parecchi centimetri nel corso dei decenni a causa dei processi di espansione fisica della massa d’acqua degli oceani.
Sulle nostre Alpi è partito lo scorso anno un progetto scientifico condotto dall’Università di Milano. Sul Ghiaccio Dosdé Cima Piazzi è partito il rilevamento della fusione glaciale tramite le migliori attrezzature di rilevamento aereo, l’occhio tecnologico di un satellite NASA per acquisire immagini ad altissima risoluzione e una stazione meteorologica all’avanguardia che acquisisce dati energetici. Il progetto “Levissima Spedizione Ghiacciai” ed è il primo nel suo genere che si avvale di una tecnologia così avanzata.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube