“In 18 anni di attività abbiamo avuto la fortuna di suonare ovunque, di portare le “nostre” opere liriche nei teatri più importanti d’Italia e d’Europa, di far ballare migliaia di persone nei festival musicali all’aperto, nei club, nei centri sociali. Abbiamo raccontato la nostra storia e la nostra idea di dialogo tra le religioni nelle chiese, nelle scuole, nei centri di prima accoglienza”, racconta Pino Pecorelli.
“L’Orchestra nasce per essere un gruppo live e i suoi musicisti vivono proprio grazie all’attività concertistica: ora più che mai l’assenza di spazi di lavoro e di confronto con il pubblico minano la sua stessa esistenza e sopravvivenza. E allora, stimolati dall’idea del nostro amico poeta Nicola Bultrini, proviamo a dare un segnale di speranza e organizziamo una giornata di musica nelle chiese di Roma. Sono gli unici spazi che in questo grave momento possono comunque accogliere la nostra richiesta e il nostro desiderio di tenere, attraverso le nostre canzoni, ancora alta l’attenzione sul mondo dello spettacolo dal vivo, così come sui fenomeni migratori, sulle tematiche a noi care del dialogo e del confronto tra i popoli che rischiano di essere dimenticati e colpiti ancor più duramente dalle inevitabili disuguaglianze sociali che la pandemia creerà e accentuerà”.
“Credo che l’iniziativa abbia un significato profondo – scrive Nicola Bultrini, ideatore del progetto – innanzitutto, la musica (come tutta l’arte) non è mero intrattenimento e neppure semplice manifestazione culturale. Ma più nel profondo, è nutrimento per la mente e per lo spirito, di cui c‘è bisogno come, e forse di più, di alcuni farmaci. E poi, le parrocchie, che sono la Chiesa tra la gente, ancora una volta si dimostrano a rispondere senza indugi, ai problemi reali, in maniera concreta, forte, senza retorica o esibizionismo”.
1) BASILICA DEI SANTI VITALE E COMPAGNI MARTIRI IN FOVEA (messa delle 11.30) Via Nazionale, 194.
Suonano: Omar Lopez Valle, Stan Adams, Peppe D’Argenzio
2) BASILICA DI SANT’EUSTACHIO (messa delle 12.00)
Piazza di Sant’Eustachio
Suonano: Leandro Piccioni, Ziad Trabelsi, Houcine Ataa, Pino Pecorelli
3) CHIESA DI SAN’IPPOLITO MARTIRE (messa delle 18.00)
Viale delle Province 43.
Suonano: Carlos Paz Duque, Emanuele Bultrini, Raul Scebba
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube