ROMA – La Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare dell’Osce ha promosso, d’intesa con l’Ufficio per la lotta al terrorismo delle Nazioni Unite (Unoct), un evento dedicato al tema della lotta al terrorismo, in programma oggi e domani nella Sala del Mappamondo di Montecitorio. L’appuntamento, articolato in due giornate di lavoro, avrà inizio stamane alle 9.30 con il IV Dialogo politico parlamentare sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale e di nuove tecnologie per finalità terroristiche. Dopo un messaggio di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, i lavori saranno aperti da Eugenio Zoffili, Presidente della Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare dell’Osce e Rappresentante speciale per la lotta alla criminalità organizzata della medesima Assemblea.
Tra gli altri oratori, Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera, Giulio Tremonti, Presidente della Commissione Affari esteri, l’Ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d’Italia all’Onu, Paolo Trancassini, Questore della Camera, l’Ambasciatore Massimo Marotti, Capo della Divisione Strategia e Cooperazione dell’Agenzia nazionale per la sicurezza informatica. Emanuele Loperfido, Componente della Delegazione italiana Osce e Vice Presidente del Comitato ad hoc sulla lotta al terrorismo, sarà relatore per la sessione sulle buone pratiche parlamentari internazionali e regionali sulla prevenzione e il contrasto all’uso dell’intelligenza artificiale e le altre nuove tecnologie con finalità terroristiche.
Domani alle 9 è in programma la VI Riunione del Meccanismo di coordinamento delle Assemblee parlamentari in tema di lotta al terrorismo: meccanismo istituito in seno alle Nazioni Unite e di cui l’Assemblea parlamentare dell’Osce detiene la presidenza. Simonetta Matone, ex magistrata e componente della Commissione Giustizia della Camera, aprirà i lavori della giornata. La prima Sessione analizzerà le tendenze regionali in tema di lotta al terrorismo; seguirà una discussione tematica sul nesso tra criminalità organizzata transnazionale e terrorismo di cui è relatore Zoffili. Nella stessa sessione interverrà Riccardo Perisi, Direttore del Servizio per il contrasto all’estremismo e al terrorismo esterno del Ministero dell’Interno. In chiusura, l’intervento di Giulio Centemero, Presidente della Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Mediterraneo.
“Ringrazio l’Ufficio delle Nazioni Unite per il contrasto al terrorismo per aver scelto l’Italia come sede di queste due giornate di lavori. Accogliere un confronto così rilevante sul contrasto al terrorismo, un tema cruciale per la sicurezza globale, rappresenta un’occasione unica ed è motivo di grande orgoglio per il nostro Paese. Le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale, se utilizzate correttamente, rappresentano uno strumento fondamentale per contrastare i gruppi terroristici e le organizzazioni criminali. Lavorare insieme, anche in occasioni come queste, ci permette di sviluppare sistemi efficaci e condivisi per contrastare la criminalità e il terrorismo, rafforzando la cooperazione internazionale a tutela della sicurezza globale”, dichiara Zoffili. Le due giornate saranno trasmesse in diretta sulla webtv della Camera.