“Lu Giustacofane”: il nuovo video del Canzoniere Grecanico Salentino, estratto dall’ultimo album “Canzoniere” in uscita il 27 ottobre
“Lu Giustacofane”, video del primo singolo di “Canzoniere”, l’ultimo album del Canzoniere Grecanico Salentino (CGS), tra i più importanti e riconosciuti gruppi di world music, è in uscita il 27 ottobre su etichetta Ponderosa.
Il CGS, dal 2007 guidato da Mauro Durante, ci regala una clip diretta dal duo registico AcquaSintetica onirica e surreale dedicata a “Lu giustacofane”. Colui che passava di paese in paese per riparare gli oggetti danneggiati. Un incoraggiamento a continuare a lottare. “Non c’è ferita che non può sanare”: incita il testo.
“Lu Giustacofane”:
Protagonisti del video sono gli ulivi e i rugosi volti degli anziani. C’è un legame profondo tra questi alberi secolari che ricoprono la Puglia e la sua gente. Insieme diventano un totem, simbolo vivente della nostra storia e cultura. Quando tutto questo viene attaccato a vantaggio di spregiudicate speculazioni economiche, la risposta non può essere diversa da quella di resistere. Uniti a difesa del nostro patrimonio.
A 42 anni di distanza dalla fondazione dello storico gruppo, il nuovo disco, registrato tra Lecce e New York, ha un’anima cosmopolita perfettamente rappresentata dalla metafora visiva della copertina “Coca-Cola, 2015”. Realizzata dal collettivo artistico Casa a Mare. Nella bottiglia di Coca Cola, simbolo del “contenitore” mondo, si riversa una salsa di pomodoro unica, senza tempo. Profondamente contemporanea e glocal, proprio come la musica del CGS. Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=vbltaDJ9w2A
Il Canzoniere Grecanico Salentino (CGS):
Composto da Mauro Durante (voce, tamburi a cornice, violino). Alessia Tondo (voce, percussioni). Silvia Perrone (danza). Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso). Massimiliano Morabito (organetto). Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki). Giancarlo Paglialunga (voce, tamburrieddhu).
AcquaSintetica:
Duo registico nato nel 2011, composto da Gianvito Cofano e Alberto Mocellin. Ha collaborato con band di diverso genere musicale (Moustache Prawn, Plof, Inude, Leland did it, La Municipal, UNA, Midi Hands, IoHoSempreVoglia, ecc), sperimentando tecniche visive e narrative, ma conservando sempre l’impronta surreale che lo contraddistingue.