Luna Park, alla scoperta della nuova canzone di Lolita [VIDEO]

661

luna park lolita

Luna Park è nata un giorno di settembre, in Sicilia, davanti al pianoforte di un amico“. Il testo e videoclip del brano

È in uscita il video di Luna Park, nuovo singolo di Lolita distribuito da Artist First e disponibile dal 30 aprile su tutte le piattaforme digitali. Diretto da Andrea Labate, segue la progressione “teatrale” dei due precedenti: se L♡LITAe V x Vendetta (capaci di totalizzare oltre mezzo milione su YouTube) erano rispettivamente Atto I e Atto II, Luna Park ne è l’Intervallo. Il brano, fin da subito inserito nella playlist Scuola Indie di Spotify, nasce dalla produzione di PrinceVibe e Eiemgei, produttore di Madame.

Il singolo rinnova il percorso musicale tra urban pop e un universo visivo allusivo, nato dopo l’esperienza a The Voice of Italy, nel quale LOLITA, inserita nel team di Guè Pequeno, è arrivata alle semifinali.

Luna Park insegue atmosfere suadenti e a tratti fiabesche in un racconto nostalgico, nato mesi fa ma inevitabilmente legato a questo periodo: “Luna Park è nata un giorno di settembre, in Sicilia, davanti al pianoforte di un amico. Ricordo che le parole venivano fuori da sole. È come ci si sente ti accorgi che qualcosa di bello sta per finire, come quando sei su una giostra e sai che arriverà il momento di scendere. È un senso di dolce nostalgia che mi accompagna sempre, che un po’ si consola con la consapevolezza che alla fine tutto va come deve andare. Ho trovato fosse una coincidenza incredibile si incastrasse con questo momento, quasi fosse predestinato” (Lolita)

TESTO DI LUNA PARK – LOLITA

Hai lasciato al bar il caricatore
Quel vecchio maglione, la tua depressione
Il consiglio alle medie di quel tuo professore
E hai lasciato qua la verginità, sopra il sofà
E quelle parole (e quelle parole)
Mescolate bene nel bicchiere
Ma, ma come si fa
A dire a tutti che sto bene
Sono le sette di domenica
E a-arriverà la tua techno in riva al mare
I tuoi gin per festeggiare
E a-arriverà la notte giusta per restare
La scusa giusta per parlare
E andrà come deve andare
E andrà, andrà tutto bene
Ti ho perso al Luna Park
Fra tutta la gente e stavo là
Ho chiamato il gestore
Ho chiesto a tutti se stai bene
E ma, ma chissà
Chissà se è vero che stai bene
O torni tardi la domenica
E a-arriverà la tua techno in riva al mare
I tuoi gin per festeggiare
E a-arriverà la notte giusta per restare
La scusa giusta per parlare
E andrà come deve andare
E andrà, andrà tutto bene
E andrà come deve andare
E andrà, andrà tutto bene
E andrà come deve andare
E andrà, andrà tutto bene

CREDITS

Autore: Ilenia Filippo (Lolita)
Compositore: Angelo LaPegna / Giorgio Arcella
Produzione: PinceVibe / Eiemgei

BIOGRAFIA

Ilenia Filippo, in arte LOLITA, 24 anni, originaria di Cosenza. L’immagine da cantautrice inizialmente nasconde un “duo concettuale” (di scrittura e composizione) col fratello Diego (20 anni), con il quale partecipa alla nona edizione di X Factor Italia, presentandosi nella categoria categoria “Gruppi” di Fedez. Dopo l’esclusione durante i Bootcamp, Ilenia viene riportata in gara da Skin nella sua categoria, con la frase “ho bisogno della tua voce angelica e del tuo mondo, nelle mie ragazze”.

Nel 2017 inizia così un nuovo percorso musicale, orientato all’alt pop internazionale, con riferimenti come Lana del Rey, Madonna, Björk, Billie Eilish, Melanie Martinez. Nasce così LOLITA, un progetto capace di unire tematiche adulte con un linguaggio visivo infantile e allusivo, tra melodie ipnotiche e sonorità che ricalcano il nuovo pop contemporaneo.

Prende parte come cantante e interprete dei propri brani al programma di intrattenimento Ah Ah Car, in onda su RAI 4 da novembre 2016. È finalista ad Area Sanremo 2017 e 2018.

Nel 2019 partecipa a The Voice of Italy, entrando a far parte del team di Guè Pequeno e arrivando alle semifinali. Sull’onda dell’esperienza televisiva, Lolita pubblica insieme ad ALEPH Agency L♡LITA (Atto I) e V x VENDETTA (Atto II), che totalizzando oltre mezzo milione di views su YouTube.