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Make up, nuovo format online della Making Beauty Academy

MILANO – MBA – Making Beauty Academy, la scuola di formazione professionale per make up artist del gruppo Backstage Service con sede a Milano, ha deciso di reagire alle nuove modalità di studio imposte dalla pandemia di coronavirus lanciando, dal prossimo anno accademico, una nuova metodologia di formazione mista, inedita per le scuole di trucco, dove le lezioni in presenza sono sempre state considerate imprescindibili.

Blended Learnig, questo il nome del nuovo format, prevede infatti che il corso annuale 2020-21, che si svolgerà da ottobre 2020 a giugno 2021, sia diviso in due parti: da ottobre a dicembre, gli studenti potranno assistere a lezioni online da casa propria, mentre da gennaio a giugno, compatibilmente con le evoluzioni della pandemia, le lezioni riprenderanno normalmente in classe.
“Vogliamo dare ai nostri studenti la possibilità di ricevere la migliore formazione anche in una situazione atipica come quella attuale. I corsi di make up hanno una parte di teoria e una parte, più cospicua, di pratica. Se la pratica deve essere forzatamente insegnata in presenza, la parte teorica può essere seguita anche da remoto. Per questo motivo, ci stiamo dotando delle tecnologie più innovative che, ad esempio, consentono agli studenti di “alzare la mano” quando devono fare una domanda e di utilizzare audio o chat per interagire, di compilare questionari da condividere in tempo reale con i docenti e di tenere traccia di quanto appreso”, ha commentato Alessandro Gangi, fondatore e CEO di Backstage Service. “Da parte loro, i docenti possono condividere video e immagini sullo schermo degli studenti, registrare le presenze degli allievi e tracciare l’attenzione degli interlocutori durante la condivisione dello schermo”.
Le lezioni online di MBA saranno live, in modo da garantire la massima interattività; saranno inoltre presenti dei tutor in grado di fornire assistenza in tempo reale agli alunni che dovessero incontrare problemi di connessione, di audio o di praticità di utilizzo della piattaforma.
MBA sta già portando avanti colloqui online con gli studenti che vogliono iscriversi al prossimo anno accademico. L’accesso alla scuola, infatti, è subordinato al superamento di un test di ingresso e le classi sono a numero chiuso. Lo scorso anno, l’accademia contava 120 allievi suddivisi in sei classi nelle due sedi di Milano e Torino, di cui il 30% provenienti dall’estero, in particolare da Svizzera e Paesi dell’Est; i docenti sono più di 35 in totale tra le due sedi.
MBA sta valutando la possibilità di aprire due nuove scuole, una a Genova e una a Padova: per il momento sono stati attivati i corsi brevi “Step by Step”, pensati per gli allievi che non hanno la possibilità di frequentare un intero anno accademico. In base alla risposta, la scuola deciderà se implementare nelle due città anche i corsi annuali e biennali.
Uno dei principali punti di forza di MBA è l’innovativo metodo di insegnamento “Fitting Make-up”, basato sull’interpretazione del viso in base alle sue unicità. Alla base di tale metodologia, quattro moderne tecniche di trucco che possono arricchire il metodo tradizionale: il superamento dei limiti della discutibile ricerca geometrica delle forme del viso, evitando quella incerta interpretazione che obbliga a inserirli in una forma geometrica definita; il rispetto delle forme del viso, prendendo atto che ogni viso ha una sua unicità e che le due parti (destra e sinistra) non sono mai perfettamente identiche e speculari ed è controproducente cercare di portarle a sembrare identiche; una teoria del colore che, in contrasto con l’interpretazione usata nella consulenza d’immagine, riporta i colori primari nella loro corretta interpretazione, necessaria e indispensabile nel trucco come nella pittura. Infine, poiché specchi e foto tendono a modificare il viso rendendo una visione bidimensionale, il Fitting Make up propone un diverso approccio rispetto alla sequenza tradizionale di trucco, per evitare di trattare il viso come una “face chart”.
Facendo parte di un network di agenzie che forniscono truccatori e parrucchieri per il mondo dello spettacolo, della moda e degli eventi, MBA garantisce inoltre ai propri studenti la possibilità di testare le competenze acquisite sul campo, lavorando, ad esempio, per shooting fotografici e sfilate; i docenti della scuola sono tutti professionisti attivi in vari ambiti, in grado quindi di trasferire agli allievi i nuovi trend e tecniche sempre aggiornate.
Il medesimo approccio è utilizzato anche dalla scuola di moda che completa l’offerta formativa del gruppo Backstage Service, MKS Milano Fashion School, un Istituto Accademico di Alta Formazione che ha l’obiettivo di formare i professionisti di domani del mondo della moda, in diversi ambiti: fashion designer, stylist e modellisti. Gli allievi di MKS hanno la possibilità di assistere concretamente alla nascita di una collezione di moda, in quanto la sede della scuola, all’interno dello storico Palazzo Siam 1838, in Via Santa Marta 18 a Milano, ospita l’ufficio stile dello stilista Cristiano Burani.
Le scuole MBA e MKS di Milano sono riconosciute dalla Regione Lombardia.

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Redazione
Argomenti: Milano

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