Finalmente è uscito in in digitale il 14° album della rock band Manic Street Preachers: da oggi The Ultra Vivid Lament (Columbia/Sony) è disponibile anche in versione Cd ed Lp. Di seguito la tracklist dell’album.
The Ultra Vivid Lament è una sorta di concept: si tratta di una riflessione a proposito del tema dell’isolamento. Metafora che gli autori hanno voluto rappresentare come una stanza – disordinata e caotica – affollata da ricordi spesso dolorosi. Una condizione, quella della solitudine, a cui il protagonista cerca di reagire sporgendosi oltre una finestra, e ammirando il paesaggio verso l’orizzonte, dove la terra incontra il mare e il cielo.
L’album è stato anticipato da due singol: Orwellian, un brano che rispecchia il classico stile dei Manic Street Preachers, mentre The Secret He Had Missed – una traccia della durata di tre minuti e mezzo con una melodia inconfondibile – è come se fosse stata catturata in un gioco di riflessi e di suoni. La canzone è stata realizzata con la collaborazione di Julia Cumming (Sunflower Bean), che canta su una linea di pianoforte che ricorda lo stile Abba.
Musicalmente, The Ultra Vivid Lament si ispira a una serie di album che hanno influenzato la formazione della band (ABBA, post-Eno Roxy, the Bunnymen, REM dell’era Fables, Lodger) anche se resta evidente il tocco originale dell’unione unica di James Dean Bradfield, Nicky Wire e Sean Moore, che da oltre trent’anni formano una delle band rock’n’roll più brillanti del Regno Unito.
The Ultra Vivid Lament è un disco introspettivo ed intimista. A tratti sia cupo che incalzante, fatto di rabbia silenziosa che lascia il passo a melodie orecchiabili e dirette. Si tratta di elementi strutturali in tutto il tessuto del disco, presenti ovunque: dal ronzio ambientale in apertura di Snowing In Sapporo fino all’incalzante duetto di The Secret He Had Missed, in cui si immagina un dialogo tra due fratelli, gli artisti Augustus e Gwen John, passando per la profonda Diapause e il pensiero stoico di Happy Bored Alone. Di seguito la tracklist dell’album:
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube