Lo straordinario patrimonio di biodiversità agricola e agroalimentare della Valle d’Aosta sarà il tema al centro della 13° edizione di Marché au Fort, la grande vetrina dedicata alle eccellenze della produzione enogastronomica regionale.
L’evento, che si svolgerà tra le mura del Borgo medievale e del Forte di Bard domenica 9 ottobre 2016, dalle ore 9.30 alle 18.00, è la più importante rassegna dedicata ai prodotti e alle specialità della tavola della piccola regione alpina.
La manifestazione è promossa dall’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, dalla Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni, dall’Associazione Forte di Bard e dal Comune di Bard.
Il tema della biodiversità sarà declinato in tutte le sue espressioni grazie alla collaborazione conl’Institut Agricole Régional, l’Assessorato regionale dell’Istruzione e Cultura con il Brel, la Fondazione per la Formazione Professionale Turistica di Châtillon, l’Arev Associazione Regionale Allevatori Valdostani e il Dipartimento Aree Protette dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali.
Un focus particolare sarà riservato alla biodiversità agricola della Valle d’Aosta, prima regione d’Italia Ogm free, dotatasi di una legge che fissa il divieto assoluto di coltivare organismi geneticamente modificati su tutto il territorio.
Gli eventi:
I visitatori potranno acquistare le specialità del territorio, partecipare a percorsi di educazione alimentare, assistere a show cooking, spettacoli ed animazioni itineranti e scoprire le curiosità della cucina tipica della Valle d’Aosta.
All’ingresso del Borgo medievale sarà allestita un’area verde che presenterà i prodotti agricoli del territorio, con itinerari di biodiversità sviluppati in una suggestiva cornice green. A Casa Nicole, una delle più antiche dimore storiche di Bard, animatori in costume accompagneranno il pubblico alla scoperta delle aree protette e delle principali produzioni agricole attraverso una serie di degustazioni.
Casa Challant ospiterà un’esposizione di attrezzi agricoli di un tempo in uso negli alpeggi e un percorso informativo sulla biodiversità linguistica e culturale della Valle d’Aosta: nell’area esterna, si terranno laboratori per bambini dedicati alla preparazione del latte e dei formaggi. In Piazza Cavour La Cuisine du Marché ospiterà quest’anno uno show cooking curato dai giovani chef della Fondazione per la Formazione Turistica che cucineranno carni valdostane su una selezione di pregiate pietre ollari di produzione locale che saranno anche esposte nell’area antistante il municipio.
La giornata è inoltre occasione per una visita al Forte di Bard, principale centro d’interpretazione delle Alpi e luogo privilegiato di comunicazione del patrimonio culturale della Valle d’Aosta. All’interno sono visitabili il Museo delle Alpi, il percorso sulla storia del Forte all’interno delle Prigioni e ben cinque esposizioni: Marc Chagall – La Vie, Elliott Erwitt Retrospective, Avengers: Age of Ultron – The exhibit, Marco Del Re – Madri Italiane e la mostra dedicata agli artigiani premiati alla 63esima Mostra-concorso dell’artigianato valdostano di Aosta.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube