Maria Antonietta chiude la rassegna musicale italiana al femminile

83

Giovedì 17 agosto nella corte del castello malatestiano di Longiano una serata unica con la cantautrice pesarese

maria antoniettaLONGIANO – Sarà una serata di musica e parole quella che giovedì 17 agosto (ore 21,15) chiude la rassegna di musica d’autore italiana tutta al femminile Sirene, nata dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Longiano e Cronopios|Teatro Petrella e che già ha portato ad esibirsi nello splendido borgo della vallata del Rubicone le cantautrici Marina Rei (20 luglio) e Cristina Donà (3 agosto).

Sul palco, allestito questa volta nella corte del castello Malatestiano, la cantautrice Maria Antonietta, tornata quest’anno sulla scena musicale con il nuovo singolo Arrivederci.

“Con i due precedenti concerti abbiamo portato a Longiano, in due serate memorabili, almeno un migliaio di persone – commenta l’assessore alla Cultura Sonia Bettucci – Abbiamo toccato con mano quanto una programmazione di qualità, in un contesto spettacolare come quello del castello malatestiano, arrivi al cuore non solo della cittadinanza ma di un pubblico giunto a Longiano anche da fuori provincia”.

Maria Antonietta (nome d’arte di Letizia Cesarini) innamorata del regno animale e vegetale e appassionata di studi di genere, di arte medievale, di poesia e teologia, cerca costantemente di far quadrare tutte le sue passioni all’interno della sua opera. Dopo aver autoprodotto il suo primo disco nel luglio 2010 Marie Antoinette wants to suck your young blood e dopo aver fondato il progetto shoegaze Young Wrists nella sua Pesaro, confeziona l’esordio (omonimo) in italiano registrato e prodotto da Dario Brunori nel 2012. Nel frattempo, scrive un racconto, Santa Caterina al Sinai, pubblicato da Minimum Fax per l’antologia Cosa volete Sentire.

Nel 2014 pubblica il suo secondo disco Sassi, prodotto insieme ai fratelli Imparato, per la Tempesta Dischi. Dopo oltre 100 spettacoli dal vivo in poco più̀ di sette mesi in Italia e un tour europeo, trascorre un anno a scrivere la sua tesi di laurea in Storia dell’Arte dedicata alle pratiche sommerse della creatività femminile, poi confeziona un singolo per i Tre Allegri Ragazzi Morti E invece niente e tiene una serie di reading dedicati alle sue poetesse del cuore (Dickinson, Plath, Cvetaeva, Campo…). A gennaio 2018 esce il nuovo singolo Deluderti (brano più ascoltato nella Viral di Spotify) che anticipa il nuovo omonimo album pubblicato a marzo, a cui segue un tour di successo nei principali club e festival italiani, concluso a gennaio 2019 con due soldout a Roma e Milano, duettando con Brunori Sas, Calcutta, Francesca Michielin e Tre Allegri Ragazzi Morti. A marzo 2019 esce il suo primo libro per Rizzoli, “Sette ragazze imperdonabili”, a cui segue un lungo tour di presentazione, che diventa un reading musicale. A febbraio 2020 partecipa al Festival di Sanremo come ospite di Levante, insieme a Francesca Michielin, nella serata dei duetti. Partecipa come giurata al festival di Castrocaro 2020. Nel 2021 vince il “Premio Pierangelo Bertoli A muso duro”. Nello stesso anno conduce per Sky Arte la serie in 6 puntate “Sacra Bellezza. Storie di Santi e Reliquie”, dedicata alle vicende e ai luoghi legati a questi oggetti così potenti, e nel 2022 il documentario “Maddalena. Il mistero e l’immagine”, uno speciale sulla mostra dei Musei San Domenico di Forlì dedicata alla figura misteriosa e affascinante di Maria Maddalena.