Pubblicata la Deluxe Edition dell’album di Mecna, Mentre Nessuno Guarda. All’interno anche le collaborazioni con Ghemon e Francesca Michielin
Pubblicata il 18 giugno la Deluxe Edition di Mentre Nessuno Guarda, il repack del nuovo album di Mecna. Il disco è disponibile sia in digitale che in versione fisica – doppio cd e doppio vinile con autografo – mentre le versioni che includono merchandise come la felpa, il Clipper e la macchinetta fotografica analogica sono andati esaurite in pochi giorni. Mentre Nessuno Guarda Deluxe Edition è pubblicato per conto di Virgin Records / Universal Music Italia.
Il disco
Soltanto otto mesi fa usciva il disco Mentre Nessuno Guarda, l’ultima produzione studio di Mecna. Che ha esordito alla seconda posizione della classifica Fimi/GfK riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. Un lavoro che ha definito ulteriormente la direzione artistica in costante evoluzione di uno tra i più importanti esponenti della scena del rap d’autore nazionale evidenziandone la capacità di spaziare e aprirsi a nuovi generi, sonorità e collaborazioni pur rimanendo sempre coerente con il suo percorso, fatto di testi e barre attraverso cui Mecna rivela i propri mondi interiori, con leggerezza, ironia, consapevolezza.
La cover
L’artwork del repack è stato realizzato da Richard Wilson, già curatore della cover di Mentre Nessuno Guarda la cui gigantografia ha occupato per un mese un intero muro lungo via Festa del Perdono, antistante l’Università degli Studi di Milano Statale. Street artist britannico attivo dal 2010, Richard Wilson negli ultimi anni si è fatto conoscere al pubblico mondiale per i ritratti e lavori figurativi disseminati sui muri delle principali città del mondo, che lo hanno portato a collaborare con personalità del calibro di Will Smith e Stevie Wonder.
La tracklist
Oltre ai già editi Soli e Mille Cose il repack conterrà altri 6 brani che sintetizzano l’attitudine e le tematiche delle quattordici tracce di Mentre Nessuno Guarda: canzoni più sentimentali si alternano a tracce più marcamente rap, pezzi più ballabili a liriche intime, in un equilibrio che riesce a tenere insieme attitudini e stati d’animo opposti tra loro. Un respiro sempre più ampio sottolineato anche dalle nuove inaspettate collaborazioni che si aggiungono a quelle già presenti nel disco.
Dopo i featuring con Guè Pequeno, Ernia, Izi, Frah Quintale e Madame Mecna chiama a raccolta cinque nuovi artisti che completano il quadro: Francesca Michielin, CoCo, Jlord, Ghemon e Ginevra, collaborazioni che mostrano un’attenzione particolare verso le nuove promesse del panorama nazionale come già successo nei suoi dischi precedenti. Alle produzioni, oltre ai collaboratori di vecchia data Lvnar, Seife e Alessandro Cianci, il contributo di Night Skinny in For You, Zef in Soli e Geeno in Voodoo, Le strumentali spaziano da atmosfere House e uptempo a sonorità più cupe, con un forte richiamo all’universo della black music.
- Calamite
- Vestito Bianco feat. Francesca Michielin
- Voodoo
- Come No
- For You feat. CoCo
- Nuova Tipa
- Mille Cose
- Soli feat. Ghemon e Ginevra
Date tour
Di seguito le date del tour, calendario in costante aggiornamento:
- 26.06 – Roma – Cavea Auditorium
- 01.07 – Milano – Carroponte (SOLD OUT)
- 02.07 – Milano – Carroponte
- 04.07 – Ferrara – Ferrara Sotto le Stelle (SOLD OUT)
- 29.07 – Cosenza – Be Alternative Festival
- 07.08 – Vicenza – Lumen Festival
- 04.09 – Bari – Acqua In Testa
- 07.09 – Caserta – Caserta Music Festival (SOLD OUT)
- 11.09 – Bologna – Arena Puccini