Medio Oriente, Schlein: “Pd in piazza per giustizia sociale e pace”

50

ROMA – “Il Pd l’11 novembre sarà in piazza per la giustizia sociale e per la pace. Vuol dire chiedere un cessato il fuoco immediato per fermare la strage di civili in corso e la liberazione senza condizioni di tutti gli ostaggi ancora nelle mani di Hamas, che abbiamo condannato con fermezza dal primo momento di questo attacco feroce”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, durante la registrazione di ‘Porta a porta’.

Bisogna “fornire aiuti necessari alla popolazione civile palestinese” e “isolare Hamas nel popolo palestinese e nel mondo arabo. E’ necessario per riprendere il filo della soluzione pacifica dei due popoli e due stati, che deve tornare al centro dell’azione politica della comunità internazionale”. Bisogna “alzare la voce perché si fermi questo massacro. Hanno entrambi diritto a esistere in pace e in sicurezza”.

Intanto Azione ha fatto sapere che non parteciperà alla manifestazione indetta dal Pd, con l’adesione del M5s, prevista per l’11 novembre: “Rispetto chi va in piazza ma non ci sarò, non ho pregiudizi, sui contenuti sono disponibile a lavorare con chiunque, anche con i Cinquestelle – ha spiegato il leader di Azione, Carlo Calenda, intervistato a ‘L’Aria che tira’ su La7 – ma non credo che funzioni andare in piazza di continuo, io sono andato alla manifestazione pro Ucraina, ma sulla manovra io credo che il lavoro vada fatto spiegando agli italiani cosa si deve fare. Detto questo, rispetto altre scelte”.