Dal 25 al 27 Ottobre 2019 la sede milanese sarà protagonista di dj set, installazioni artistiche, workshop e talk connessi ad arte, moda, inclusività e sostenibilità
MILANO – Lo showroom milanese di zona Tortona del brand brasiliano coglie l’occasione del 40esimo compleanno di Melissa per presentare un fitto calendario di appuntamenti dedicati a raccontare l’heritage e la filosofia che accompagna la creazione di scarpe ed accessori in gomma profumata Melflex dal 1979. Melissa apre infatti le porte del proprio showroom di Via Vincenzo Forcella 13 a fan, stampa, influencers e pubblico per festeggiare il raggiungimento di questo importante traguardo e propone tre giornate di workshops, talk, live performance, brunch e dj set all’interno di “Casa Melissa”.
Lo spunto è infatti di raccontare la connessione del brand al mondo dell’arte, del design e della moda in ottica vegan e cruelty free con un’importante rimando alle tematiche legate alla sostenibilità. Una vera e propria casa con ambienti dedicati a cucina, camera da letto e salotto, tutto curato sin nei più piccoli dettagli per tradurre il mood rilassato e gioioso di Melissa ed il suo DNA sin negli arredi.
Melissa continua a scegliere di supportare le giovani promesse dedicando lo spazio come cornice di tre differenti opere realizzate da talentuose artiste, tutte ispirate da tematiche trattate dal brand. L’artista e illustratrice Alessandra Pulixi, alias La Fille Bertha, traduce il suo immaginario popolato da figure che abitano una realtà atemporale e surreale creando direttamente su muro e specchi della location Melissa un’installazione dedicata all’uguaglianza e all’inclusione del diverso. Tratterà invece la tematica dell’importanza del riciclo l’opera di 2mx2m in carta riciclata e riciclabile realizzata dalla peculiare estetica pop e surreale dell’artista Adriana Napolitano. Il terzo talent coinvolto è Ilaria Colombo, illustratrice e visual designer milanese con una grande passione per il mondo sneaker che realizzerà per Melissa tre differenti illustrazioni, quadri che caratterizzeranno Casa Melissa in tutte le sue attività.
L’opening party si terrà Venerdì 25/10 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 e vedrà susseguirsi due speciali dj set di Veronica Mirra e Lina Galore, social icon e star di La Boom.
Sabato 26/10 lo showroom Melissa ospiterà dalle ore 12.00 alle ore 14.00 un brunch vegano in collaborazione con MACHA Cafè che precederà il momento di Tea Break con biscotti customizzati da CookYes, tutte delizie da gustare proprio nella cucina di Casa Melissa. Dalle 15.00 alle 16.00 è invece previsto un “Eco Talk” che tratterà tematiche legate alla sostenibilità e offrirà soluzioni green per contribuire ad un futuro migliore. La giornata si conclude poi dalle ore 16.00 alle ore 19.00 con il workshop di upcycling tenuto da Ilaria Colombo nel corso del quale sarà possibile dare nuova vita ad una vecchia t-shirt o borsa con la tecnica Tie Dye. Per chi non porterà nulla, saranno a disposizione alcune paia di calze per provare le differenti tecniche.
Domenica 27/10, terzo e ultimo giorno di opening, dalle 12.00 alle 14.00 si ripeterà la formula vegan brunch con MACHA Cafè, appuntamento che precederà lo speciale workshop connesso al mondo glam e sostenibile della cosmesi naturale con Alexia Nikolakeas, modella e make-up artist, in collaborazione con Espressoh. Due opzioni da un’ora, dalle 15.00 alle 16.00 e dalle 16.00 alle 17.00, per 15 persone ciascuna. Dalle 14.00 alle 17.00 sarà possibile iscriversi nuovamente al workshop di upcycling e conoscere le tecniche di Tie Dye. Casa Melissa sarà infine animata dalla live performance di Miriam Ayaba, talento di The Voice 2019 che con la sua carismatica voce intratterrà gli ospiti dalle ore 17.00 alle 18.00.
Parte integrante dell’armadio della camera da letto di Casa Melissa anche i prodotti in limited edition simbolo del 40esimo anniversario, la scarpa Alma e la borsa Origem. Queste esclusive proposte rendono omaggio alle origini Melissa di produzione di reti in plastica per proteggere le grandi bottiglie di vino che ancora oggi vengono utilizzate nelle cantine artigianali e di proprietà familiare del sud del Brasile. Proprio queste reti appartengono al DNA Melissa e sono state scintilla creativa per tutte le successive creazioni proposte negli ultimi anni.
Melissa rivisita inoltre alcuni dei suoi prodotti più iconici per dare seguito ai festeggiamenti. Cinque dei modelli più famosi nei 40 anni di storia del marchio, tra cui il modello lanciato nel 1996/97 insieme a Claudia Schiffer, saranno disponibili per l’acquisto online e nei flagship store Galeria Melissa a San Paolo, New York e Londra.
La visita allo showroom per visionare le installazioni artistiche e la sede è sempre consentita, ma le singole attività sono a numero chiuso per limiti imposti dalla Location.