Le zone più richieste da chi acquista sono sicuramente le più servite, come il castello di Borgo Maggiore, Domagnano e Serravalle; un discorso a parte, essendo patrimonio dell’Unesco, riguarda il centro storico di San Marino. “Per quanto riguarda l’investimento immobiliare si possono adottare due soluzioni – afferma ancora Chezzi – comprare nei castelli secondari come Chiesanuova, Faetano, Montegiardino per potersi permettere soluzioni più grandi e costi minori oppure scegliere i castelli più serviti come Serravalle, Borgo Maggiore o Domagnano appunto per avere tutti i servizi a disposizione e perché la richiesta è più importante in caso di vendita”.
Sulle locazioni si riscontra una significativa difficoltà legata al fatto che la Repubblica di San Marino è uno Stato Indipendente con regolamentazioni proprie. I canoni medi mensili per un bilocale sono di 500 € con contratto residenziale 3+2, chi cerca una soluzione in locazione predilige le zone più servite. Dalla riapertura dopo il primo lockdown si è notato un aumento significativo delle richieste per soluzioni indipendenti e soprattutto con giardino e/o spazi esterni abitabili.
Dal 2017 sono entrate in vigore diverse leggi che hanno permesso l’apertura del mercato immobiliare sammarinese all’Italia e al resto del mondo. Ormai sono 5 le possibilità di acquistare casa a San Marino:
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube