L’inizio del 2021 ha visto un leggero aumento del numero di operazioni effettuate rispetto al primo trimestre dell’anno precedente. Attualmente molte attività economiche in città attendono l’evoluzione della campagna vaccinale e di conseguenza la ripresa generale. “Le quotazioni immobiliari – spiega Martín Álvarez, Tecnocasa – hanno avuto scostamenti durante l’anno, ma in media sono rimaste stabili. Attualmente il prezzo medio al metro quadrato di soluzioni usate a Città del Messico è di 1.340 euro, mentre quello riferito alle nuove proprietà è pari a 1.790 euro”.
“L’area della città in cui si riscontra il maggior interesse – afferma Álvarez – continua ad essere il centro-sud, dove è presente un’elevata concentrazione di servizi. I tempi di vendita sono di circa 60 giorni. La maggior parte delle richieste sono di acquisto (60%), meno in affitto (40%)”.
“Gli acquisti – prosegue Álvarez – vengono effettuati in contanti per il 39%, mentre ricorrono al mutuo il 61% dei soggetti. I mutui vanno da mutui governativi a prestiti bancari”. A comprare casa sono sia uomini che donne, per la maggior parte Messicani stessi, di età compresa tra i 30 e i 55 anni, impiegati, alla ricerca della casa per uso diretto, anche se non mancano gli investitori. La tipologia preferita è quella medio-usata e si aggira intorno ai 90 mq, con ascensore e aree verdi comuni. Per chi investe il rendimento lordo annuale per un bilocale si aggira intorno al 5-7%.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube