Ripercorrendo i quaranta anni di carriera di Carlo ed Enrico Vanzina ritroviamo scult come S.P.Q.R. e A Spasso nel Tempo ma anche piccole perle come Il cielo in una stanza e South Kensington. Se nel film con Enrico Brignano e Rupert Everett i registi più prolifici del cinema italiano raccontavano la storia degli italiani a Londra, qui ricostruiscono con intelligenza e ironia il mondo tricolore a Miami.
Nella assolata città californiana vanno a studiare Luca (Filippo Laganà), figlio di Giovanni (Max Tortora), e Valentina (Camilla Tedeschi), figlia di Olivia (Paola Minaccioni). Durante il viaggio in aereo da Roma a Miami Olivia e Giovanni litigano furiosamente ma i loro figli finiscono nella stessa università e si innamorano. Nel frattempo Giulia (Neva Leoni) abbandona all’aeroporto suo padre Lorenzo (Ricky Memphis) prima di una noiosa vacanza in Bretagna e scappa a Miami per assistere al concerto di deejay più importante del mondo. Lorenzo decide così di riportarla a casa ma si imbatte in Bobo (Emanuele Propizio), uno studente fuoricorso che gli insegnerà a sopravvivere nella metropoli.
“Encantada…. So più encantado io”. Tralasciando alcune battute poco brillanti, Miami Beach è una commedia di impronta americana che racconta gli italiani all’estero: “È la prima volta che vediamo gli italiani in un campus americano – ha dichiarato Carlo Vanzina – mi divertiva l’idea di ritrovare gli studenti italiani nei college che abbiamo visto innumerevoli volte nei film dei Farrelly”; effettivamente l’influenza da teen USA come Animal House e American Pie si sente in Miami Beach, un’opera garbata e onesta che non cede all’umorismo triviale.
“Quando la sceneggiatura è perfetta è facile camminare bene – ha affermato Tortora – Da romano ho difficoltà a parlare italiano quindi continuo a recitare in romano“; più fragile invece è il duo Memphis/Propizio che diverte poco per via di una storyline che abbiamo visto troppe volte sul grande schermo. Nonostante le basse premesse i figli d’arte Filippo Laganà e Camilla Tedeschi e la semi-esordiente Neva Leoni danno un sapore romanticamente inedito all’opera. Miami Beach è così una commedia che, a dispetto del titolo, regala 88 minuti di quel divertimento e quella ironia perfetti per inaugurare la stagione cinematografica estiva.
Miami Beach verrà distribuito da 01 Distribution in tutti i cinema italiani il 1 giugno 2016.
Carlo Andriani – Fonte News Cinema
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube