C’è una pagina bianca da riempire in questo 29 agosto che, in fin dei conti, rappresenta più un vuoto incolmabile che piccoli spazi. Gli astronauti dell’esistenza dovranno scavare nelle memorie celestiali per ripercorrere la scia di una cometa che per 45 anni ha cambiato radicalmente la storia della musica, dello spettacolo e dell’arte nel senso più profondo della parola. In questo giorno qui, sessant’anni fa, nasceva Michael Jackson. Figura eminente del panorama artistico Mondiale, controverso ma allo stesso tempo ideatore e innovatore con i suoi videoclip mastodontici, le sue produzioni colossali e quelle canzoni che resteranno eterne, come l’anima e le note di chi ha cambiato in maniera radicale un intero lasso di tempo.
Michael è l’artista che più di ogni altro ha trasportato in un’altra dimensione lo show, la danza e la musica passando per molteplici forme e premi che continuano a fare di lui una divinità planetaria. Nove anni dalla sua dipartita fisica, immortale il patrimonio artistico che continua a coinvolgere milioni di persone che, oggi, sparse per il mondo, stanno celebrando il suo sessantesimo compleanno. Dalle note di “Thriller” a quelle di “Man in The Mirror” passando per “Beat It” e “Bad”, sono innumerevoli le canzoni-capolavoro che Michael Jackson ha lasciato in dono all’umanità. Canzoni da ascoltare e maneggiare cura per non rovinare neanche una piccola nota di quella bellezza naturale, come una polaroid anni ’80 che descrive un paesaggio eterno senza intaccare minimamente ciò che c’è intorno.
Il “culto” che c’è intorno alla sua persona è vivo più che mai ed oggi vogliamo celebrarlo anche noi proponendovi le 20 canzoni più significative dell’artista che ha scritto, anzi, continua a scrivere la storia della musica.
Le 20 canzoni più belle di Michael Jackson
- Man in the Mirror
- Beat It
- Thriller
- Earth Song
- Black or White
- Bad
- Billie Jean
- Dangerous
- The Way You Make me Feel
- Heal The World
- They Don’t Care About us
- Blood on the Dance Floor
- Smooth Criminal
- You Are Not Alone
- Remember The Time
- Off The Wall
- Will You be There
- Rock With You
- Love Never Felt So Good
- Don’t Stop ‘Til You Get Enough