Il Protocollo ha per oggetto la promozione dell’educazione finanziaria, la cultura d’impresa e l’inclusione sociale e finanziaria dei soggetti più vulnerabili della società. In particolare, si considerano prioritarie le seguenti azioni: la promozione delle opportunità di sostegno economico e di tutoring a microimprese e professionisti rientranti nei parametri individuati dall’art. 111 TUB; lo sviluppo delle opportunità di finanziamento di giovani imprenditori tra i 18 e i 29 anni attraverso la messa a disposizione della Garanzia Giovani; l’implementazione del microcredito sociale a sostegno di persone fisiche e famiglie in condizione di particolare vulnerabilità. Prioritaria sarà, dunque, la diffusione dell’Educazione finanziaria e lo sviluppo della cultura imprenditoriale, nel quadro dei principi di solidarietà ed eticità delle attività intraprese. Seguiranno quindi una attività congiunta di progettazione, studio, ricerca e ingegnerizzazione di nuove soluzioni, per l’implementazione delle attività che sosterranno con il necessario supporto istituzionale e tecnico l’operato delle istituzioni specializzate in microcredito sia in termini di finanziamento che in termini di servizi ausiliari non finanziari.
“Attraverso il microcredito e l’azione dell’Ente Nazionale nella promozione di molti strumenti d’impresa – ha dichiarato il presidente ENM Mario Baccini – in accordo con una visione di rilancio economico sostenuta da PerMicro e dall’AD Imbriano, vogliamo sviluppare nuovi percorsi per la realizzazione di attività comuni volte alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini in un’ottica di economia sociale e di mercato per il rilancio economico del Paese”.
“PerMicro è attiva in Italia da 14 anni. La nostra mission è generare impatto sociale e lo facciamo attraverso l’inclusione finanziaria di soggetti che hanno difficoltà ad accedere al credito ordinario, creando nuova occupazione, facendo educazione finanziaria e attraverso il sostegno all’avvio e allo sviluppo di micro e piccole imprese. – dichiara l’Amministratore Delegato di PerMicro, Benigno Imbriano – Nel nostro quotidiano lavoro sui territori siamo assolutamente consapevoli dell’importanza di creare sinergie con le istituzioni, gli enti, le associazioni e quanti possano aiutarci a raggiungere il maggior numero possibile di famiglie, giovani e piccoli imprenditori che necessitano di essere accompagnati nel loro percorso di inclusione sociale e finanziaria. Siamo orgogliosi di firmare questo protocollo d’intesa con l’Ente Nazionale del Microcredito, con la condivisa volontà di mettersi a servizio dell’economia reale e della ripartenza del nostro Paese.”
Alla firma erano presenti: Mario Baccini – Presidente Ente Nazionale per il Microcredito, Riccardo Graziano – Segretario Generale ENM, Benigno Imbriano – Amministratore Delegato PerMicro, Marco Paoluzi – Responsabile Area Credito ENM e Saverio Rosa – Tutor Enm
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube