Quarant’anni di esperienza alle spalle tra album, esibizioni in solo, tantissime collaborazioni, progetti artistici, musicali e teatrali, Takada è una maestra la cui padronanza della tecnica musicale e teatrale consente alle sue esibizioni di andare oltre il sonoro per trascendere attraverso il ritmo. La sua musica è un’utopia verdeggiante che richiama interi ecosistemi, collegando mente e anima all’universo e alla natura. L’album di Takada del 1981 Through the Looking Glass è considerato una produzione essenziale della musica minimalista, un must have piece. Oggi l’artista presenta una serie di nuove registrazioni, tra le quali firma la colonna sonora per la collezione JAPAN ON FILM, una selezione dei primissimi film giapponesi restaurati dal BFI National Archive. Al Cinema Massimo di Torino Midori Takada si esibirà dal vivo, eseguendo le composizioni originali realizzate per le pellicole.
Risalenti al 1901, questi rari film mostrano la vivacità dell’era Meiji, in un affascinante viaggio attraverso il Giappone che copre una varietà di argomenti: persone, eventi culturali, costumi, vita quotidiana e luoghi, tra i quale magnifiche vedute di Tokyo, Osaka, Kyoto e Yokohama. Midori Takada ha immaginato un accompagnamento musicale evocativo utilizzando una tavolozza di marimba, gong, rullante e parole.
“La vista di Midori Takada che frusta tra tamburi, cimbali e marimba è qualcosa che pochi osservatori dimenticano. È un’esecutrice ipnotizzante di grande intensità fisica”. The Guardian
Nel pomeriggio di giovedì 21 settembre, l’artista sarà protagonista di un talk al MAO Museo d’Arte Orientale, nello spazio della nuova terrazza recentemente inaugurata. Midori Takada, in dialogo con il direttore del museo Davide Quadrio, racconterà al pubblico il progetto immaginato con il BFI National Archive. Sarà un momento prezioso per godere appieno della immensa esperienza della performance dal vivo che alle 21 avrà luogo al Cinema Massimo di Torino.
MIDORI TAKADA: JAPAN ON FILM è il primo appuntamento speciale organizzato dal Museo Nazionale del Cinema dopo i lavori estivi di efficientamento energetico del Cinema Massimo oggetto della proposta di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali, finanziati nell’ambito del PNRR.
MIDORI TAKADA: JAPAN ON FILM, presentato in collaborazione con il BFI
Una produzione Museo Nazionale del Cinema, con la direzione artistica di Jazz is Dead! festival, in collaborazione con MAO Museo d’Arte Orientale
Ticket:
10 euro (8 euro ridotto in cassa) online e in biglietteria al Cinema Massimo
Indirizzi:
Cinema Massimo via Verdi 18, Torino
MAO via San Domenico 11, Torino
Orari:
Concerto apertura porte ore 20, inizio concerto ore 21
Talk orari apertura museo dalle 10 alle 18, inizio talk ore 17:30
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube