Programmi tv oggi

Il mondo del lavoro dall’inizio dell’emergenza Covid in “Lavori in corso”

Venerdì 1° maggio 2020 andrà in onda su Tv2000 un documentario per fare il punto sulla situazione in Italia

ROMA – Nel giorno della festa dei lavoratori, Tv2000 (canale 28 dt e 157 Sky) trasmette il documentario ‘I lavori in corso’, di Andrea Salvadore, che, attraverso le parole dei protagonisti, di sociologi ed economisti, scatta una fotografia sulla situazione attuale: cosa è cambiato, cosa sta cambiando e come, in Italia, da quando è iniziata l’emergenza Coronavirus. In onda venerdì 1 maggio ore 22.

La sotto trama della pandemia è il lavoro: ci sono quelli che lavorano sfiorando il virus e quelli a cui il virus il lavoro lo ha spazzato via. Una situazione che durerà per i prossimi mesi, forse anni. E mentre si legge tanto sul dopo, e vorremmo già esserci, arrivano i bollettini quotidiani della Protezione Civile che riportano alla curva del presente. E in tanti, sempre di più, non si possono permettere di aspettare.

Papa Francesco ha parlato di “gente che ha fame”. Oggi la Coldiretti ha dichiarato che 2.7 milioni di persone vivono a rischio. E sono solo poco meno del dieci per cento degli occupati in Italia, di cui cinque milioni sono autonomi. Nelle città svuotate i riders in bicicletta hanno incrociato gli accompagnatori di animali domestici. Cambia la geografia umana dell’occupazione.

Sociologi ed economisti aiutano nella comprensione di questa contemporaneità, ma è soprattutto il racconto del lavoro nella pandemia, nelle parole dei protagonisti, a fotografare questi giorni: una maestra elementare di Bologna, Chiara, con due figli è a casa e fa lezione ai suoi bambini dal computer; un operaio dell’ArcelorMittal (ex ILVA) di Taranto con due figlie, famiglia monoreddito, mutuo della casa, cassa integrazione parziale. Poi l’imprenditore Brunello Cucinelli che racconta dei suoi mille dipendenti e dei 150 negozi chiusi nel mondo, continuando a credere in quello che chiama “capitalismo sostenibile”. E Alessandro che organizza altri corrieri e va lui stesso a consegnare la spesa nelle case di Roma.

Sono storie che emergono dalla narrazione collettiva. Ricordando, come ha detto Papa Francesco, che “Nessuno si salva da solo”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Tv2000

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube