MTV Unplugged Negrita in occasione della tappa di Arezzo

91

negrita

Verrà registrato il 31 luglio e presentato a novembre durante la Milano Music Week. Pau: “Un orgoglio immenso, che affronteremo con la solita carica e con un pensiero speciale a tutti coloro che ci hanno preceduto negli anni”

AREZZO – MTV, il brand di intrattenimento di ViacomCBS Networks Italia, ha annunciato che i Negrita realizzeranno un “MTV Unplugged Negrita”, che verrà registrato il 31 luglio nella tappa di Arezzo del loro tour in corso, e diventerà un album e uno speciale tv per MTV. Il progetto verrà poi presentato ufficialmente durante la Milano Music Week 2021 in programma dal 22 al 28 novembre, in occasione dell’uscita dell’album e della messa in onda dello speciale TV.

MTV Unplugged è un format di MTV, in onda in tutto il mondo creato da Robert Small e Jim Burns, di concerti dal vivo in versione acustica di grandi musicisti internazionali. Spesso le esibizioni MTV Unplugged danno vita a album dal vivo e video. Molti gli artisti che negli anni sono stati protagonisti di MTV Unplugged: Nirvana, Eric Clapton, Rod Stewart, Bon Jovi, Alanis Morrisette, Lenny Kravitz, Oasis, R.E.M., Shakira per citarne solo alcuni. L’ultimo album della serie MTV Unplugged è stato quello di Liam Gallagher, che ha raggiunto il primo posto in classifica in Inghilterra nel 2019. Nella primavera del 2020, MTV ha lanciato “MTV Unplugged at Home” realizzato durante il lockdown per la pandemia, seguito in autunno da “MTV Unplugged Presents: Miley Cyrus Backyard Sessions”. Gli ultimi protagonisti sono stati i BTS, con lo show andato in onda a febbraio 2021. A livello italiano, ricordiamo l’MTV Unplugged con Giorgia nel 2005 e quello con Alex Britti nel 2007.

“MTV Unplugged è il formato più storico e longevo di MTV, e da sempre presenta i protagonisti della musica in versione inedita, più intima ed acustica” – afferma Luca De Gennaro VP Talent Artist Music South Hub ViacomCBS e curatore della Milano Music Week. “Siamo molto contenti di continuare la tradizione degli MTV Unplugged anche in Italia e di farlo con i Negrita, da sempre vicini a MTV, con una solida reputazione di live band e un repertorio trentennale di grandi canzoni che in versione acustica acquistano un fascino nuovo. Presenteremo al pubblico il progetto durante la Milano Music Week di novembre, a cui ViacomCBS Italia e MTV sono legati fin dalla prima edizione”.

Nati, cresciuti e ostinatamente rimasti fedeli alla provincia d’Arezzo, uniti da un’amicizia e da una passione rara, i Negrita sono uno dei gruppi rock più influenti del panorama musicale italiano degli ultimi ventisette anni. Nonostante la continua evoluzione stilistica, caratteristica preponderante del loro modo di concepire e immaginare la musica, il loro sound è rimasto unico e riconoscibile nel tempo anche grazie alla solidità tecnica e interpretativa e alla voglia di creare una propria peculiare identità, che prescinde dal concetto di genere musicale chiuso e definito a cui siamo abituati.

L’MTV Unplugged, che sarà registrato il 31 luglio ad Arezzo presso l’Anfiteatro Romano, rientra nella programmazione de “La Teatrale Summer Tour 2021”. Un’occasione per farsi coinvolgere ancora dalla personalità e dallo stile profondo e vulcanico dei Negrita, che ripresenteranno al pubblico i brani cult del proprio repertorio in veste acustica con la complicità di ospiti e amici musicisti.

“Tutte le volte in cui pensiamo di esserci tolti ogni soddisfazione, il destino arriva a smentire le nostre certezze” -racconta PAU- “Quando muovevamo i primi passi all’inizio degli anni novanta, gli show unplugged di MTV erano uno dei nostri punti di riferimento. Quante volte, ascoltando le performance di Clapton, Dylan, Nirvana o Alice In Chains ci siamo detti: quanto sarebbe bello essere al loro posto? Un orgoglio immenso, che affronteremo con la solita carica e con un pensiero speciale a tutti coloro che ci hanno preceduto negli anni”.

Si ringrazia la Fondazione Arezzo Intour www.discoverarezzo.com

Segui MTV Italia online su mtv.it, Facebook, Twitter e Instagram

A Sky Media, concessionaria del Gruppo Sky Italia, è affidata la raccolta pubblicitaria di MTV e di tutti i canali ViacomCBS Networks Italia.