Prolifico musicista dell’Oxfordshire, Richard Walters ha recentemente ricevuto elogi per il suo lavoro con LYR (insieme al poeta Simon Armitage e Patrick Pearson) e sotto il soprannome di Sun Lo (nella sua collaborazione con ATTLAS).
In arrivo il 17 novembre, ‘Murmurate’ è il nuovo album in arrivo, il primo con Nettwerk, dai tempi di ‘Golden Veins’ del 2020. Il nuovo lavoro esprime appieno le già indiscusse doti da cantautore di Richard Walters: scritto, come molti, durante il lockdown, non è affatto ispirato ad esso. Abbozzato durante i tempi dell’isolamento e riempito durante il colorato impeto di incontri sociali e creativi che immediatamente seguì, ‘Murmurate’ è un riflesso del curioso periodo che seguì il blocco causato dalla pandemia.
Puntando su quelle sensazioni che si provano al risveglio nel mondo post-pandemico ed alla consapevolezza che qualcosa è cambiato, Walters spiega: “quando il mondo ha iniziato a svegliarsi di nuovo dopo il blocco, sono corsa verso la porta, sono scappato con incredibile entusiasmo e gioia, e sono caduto. Ho annientato più volte la mia voglia di rientrare nella routine, di tornare alla normalità. Alla fine mi sono ritrovato ad allontanarmi dal trambusto e dal rumore, una combinazione di ansia e un desiderio precedentemente scoperto di sempre più calma…. Per me questo non è un disco di lockdown. È stato scritto in gran parte nel 2022, ma molte delle canzoni attingono a quel senso di ansia post-lockdown e alla sensazione confusa di voler essere altrove ma di sentire il richiamo di casa”.
Dando voce a questi pensieri altalenanti ed alle emozioni che ne sono derivate, questi sentimenti contrastanti hanno iniziato a prendere forma come corpo del nuovo lavoro. Il singolo ‘After Midnight’ è un inno per casalinghi e per quel travolgente bisogno di ciò che è atteso, consumato, amato. ‘Anchor’ analizza le emozioni di Walters, che si ritrova per la prima volta in quasi 20 mesi lontano dalle sue figlie. ‘Salt’ e ‘Skye’ esprimono il bisogno di muoversi, di tornare a paesaggi sconosciuti, di sfuggire alla claustrofobia della città, mentre altre canzoni del disco esplorano la tensione che nasce dalla vita. Un toccante tributo al tanto mancato ‘Philip Seymour Hoffman’ serve da ulteriore promemoria su quanto il mondo sia cambiato nei 10 anni trascorsi dalla sua scomparsa.
‘Murmurate’ riflette sul bisogno di relazioni umane nel mondo reale e sull’importanza di connessioni con coloro che ci sono più vicini. “Durante il lockdown desideravo disperatamente stare nella stanza con altre persone che facevano di nuovo cose. Secondo me, Zoom semplicemente non è all’altezza quando si tratta di trovare un terreno musicale comune e costruire cose”, afferma Walters. “Ecco da dove viene il titolo ‘Murmurate’: volevo solo sentire di nuovo quell’unisono, muovermi a tempo con altri cantautori e musicisti, radunarmi, radunarmi e librarmi un po’”.
Stabilitosi agli Eastcote Studios di Londra nel 2022, Richard si è ricollegato al produttore, polistrumentista ed amico Eliot James, con il quale ha dato vita e forma alle canzoni di ‘Murmurate’ ed alla miriade di strumenti che si possono ascoltare. Anche il figlio undicenne di Eliot, Leland James, è stato invitato a impreziosire il disco con gli eleganti accompagnamenti di violoncello, mentre la cantante ospite Lydia Oliver può essere ascoltata mentre pronuncia i suoi rilassanti cori in molti dei brani.
Prendendo ispirazione, durante il processo di registrazione, dall’accattivante dream-pop di Beach House, dall’eleganza dolorosa di Phosphorescent, o dalla narrazione compiuta di John Martyn; tutte queste influenze e molto altro ancora possono essere ascoltate attraverso ‘Murmurate’. Combinando arrangiamenti complessi e brani apertamente sinceri, è un album che passa con grazia dalle ballate notturne per pianoforte (‘All Over’), alla vivace poesia folk-pop (‘Long Way Down’), alle ninne nanne cupamente cadenzate (‘Open Everything’) a duetti struggenti e tormentati dall’amore.
Con tutti i brani eseguiti e scritti da Richard Walters, ‘Murmurate’ è stato registrato, prodotto e mixato da Eliot James, prima di ricevere il mastering finale da Dyre Gormsen.
RICHARD WALTERS
‘MURMURATE’
17 novembre
Nettwerk Music Group – Bertus
tracklist
Move On – All Over – After Midnight – Lost In Your Light – Anchor – Salt
Open Everything – Avenues – Long Way Down – Altantic Lullaby – PSH – Skye
Artista, interprete e cantautore con sede nel Regno Unito, Richard Walters ha accumulato oltre 100 milioni di stream con i suoi cinque album acclamati dalla critica e quattro EP ad oggi. Dal suo debutto nel 2005, la sua musica è apparsa in numerosi programmi TV tra cui Grey’s Anatomy, CSI: Miami e Tin Star, ricevendo elogi The Guardian, Clash, Line Of Best Fit ed altra stampa di tendenza. Le pubblicazioni soliste di Richard hanno ottenuto anche il notevole supporto di Lauren Laverne e Guy Garvey di BBC 6 Music, oltre a Jo Whiley e Dermot O’Leary di BBC Radio 2.
Ricercato da star tra cui il vincitore del Grammy Joe Henry, l’icona britannica Alison Moyet e l’attrice e cantante nominata all’Oscar Florence Pugh, Walters ha anche prestato il suo talento ad influenti artisti elettronici tra cui Kx5, Solomun, Sonny Fodera, Sultan + Shepard e altri. Membro del gruppo LYR (con Simon Armitage e Patrick Pearson), Richard ha anche pubblicato l’album ‘Shapes In My Head’ sotto il nome di Sun Lo, una collaborazione con ATTLAS, all’inizio di quest’anno.