Il Museo Guadagnucci di Massa in occasione delle festività natalizie darà il benvenuto al suo pubblico con un dono
MASSA – Il Museo Guadagnucci di Massa, Toscana – iscritto all‘Associazione Nazionale Piccoli Musei sostiene da sempre uno stretto legame con il territorio e la comunità di riferimento, puntando sull’accoglienza e sull’offerta di esperienze originali ai visitatori. Per esprimere questo sentire, in occasione delle festività natalizie, il museo darà il benvenuto al suo pubblico con un dono dal 7 Dicembre 2021 al 6 Gennaio 2022.
Un dono, non un gadget, un dono come può essere una piccola busta con qualche seme di fiori o di piante antiche del territorio, una pubblicazione speciale, un racconto, un gesto che spieghi la passione che ha dato vita al museo. Il dono vuole indicare che nei piccoli musei che la prima risorsa sono le persone, chi ci lavora, chi cura le collezioni, chi ha aperto il museo, chi lo visita, i cittadini che si identificano con esso o che con esso collaborano.
«Il Museo Guadagnucci – spiega l’Assessore alla Cultura Nadia Marnica – si apre ai visitatori attraverso forme innovative ed inclusive, con l’obiettivo di far sentire tutti parte attiva di questo magico luogo».
Una campagna di affissioni nei Comuni di Massa, Carrara, Sarzana e della Versilia e una parallela campagna social e web invita gli “amici” vecchi e nuovi del museo a dedicare un pensiero attraverso un post agli spazi di Villa La Rinchiostra, alle opere di Gigi Guadagnucci o alle attività organizzate dall’istituzione museale.
Il meccanismo è semplice e immediato al tempo stesso, racconta la direttrice Cinzia Compalati: «Entri in contatto con una delle nostre forme di comunicazione, pubblichi un tuo pensiero sul museo su Instagram o su Facebook e lo mostri all’ingresso. Noi ti accoglieremo con un dono!».
Il Museo Guadagnucci ha aperto le porte al pubblico nel 2015, in occasione del centesimo anniversario dalla nascita di Gigi Guadagnucci (Massa, 1915-2013). Grande scultore nato a Massa ma formatosi in Francia e vissuto a lungo a Parigi, Guadagnucci è stato uno dei principali maestri del marmo del XX secolo: il museo trae origine dalla donazione di un consistente nucleo di sue opere, ceduto dall’artista stesso e dalla moglie al Comune di Massa nel 2012 con l’obiettivo specifico di aprire un museo che contenesse una selezione significativa della sua produzione. La sede, il piano terra e l’interrato della seicentesca Villa La Rinchiostra, immersa in uno splendido parco, era stata identificata quando Gigi Guadagnucci era ancora in vita: lo scultore riteneva che l’apertura di un museo potesse costituire la base per trasformare la villa in un polo dedicato alle arti contemporanee. Il Museo – allestito dagli architetti Giuseppe Cannilla e Alberto Giuliani – ospita quarantasei opere di Gigi Guadagnucci eseguite tra il 1957 e il 2005, che documentano l’intero percorso creativo dell’artista.
Orari
Martedì – Venerdì ore 9.00-13.00
Sabato e Domenica ore 15.00-18.00
Chiuso il Lunedì
Chiuso a Natale, Santo Stefano e Capodanno.
Biglietti
Ingresso gratuito fino al 2 Gennaio compreso.
Gratuito la prima domenica del mese
Intero euro 5, ridotto euro 3