Turismo

Natale alle Canarie: tradizioni e feste dalla Vigilia all’Epifania

Le isole offrono la possibilità di trascorrere un Natale in spiaggia, con giornate di sole e notti stellate. E per Capodanno e la Befana le feste continuano fra concerti e folklore

Le Isole Canarie, con il loro clima mite e l’atmosfera vacanziera, propongono un Natale originale fatto di riti tradizionali e spensieratezza. Qui, la magia delle feste si intreccia con abitudini locali e ambientazioni suggestive: tra borghi storici, lunghe spiagge e boschi incontaminati. Dalle luminarie tradizionali ai presepi di sabbia, dai canti natalizi fino agli eventi sportivi e gastronomici, il Natale alle Canarie è un’esperienza ricca di magia e calore, in perfetta armonia con la bellezza dell’arcipelago.

Le tradizioni natalizie alle Canarie

L’accensione delle luci natalizie nel villaggio di Moya, Gran Canaria, è uno spettacolo. Qui si può anche percorrere il sentiero della Riserva Naturale Speciale di Los Tilos de Moya e immergersi nella bellezza della sua natura. I più sportivi possono dedicarsi all’escursionismo, che può essere praticato anche durante le vacanze di Natale con guide esperte tra le 146 aree protette, fra parchi nazionali e riserve della biosfera.

Ogni località e ogni villaggio ha inoltre il proprio presepe. A Las Palmas de Gran Canaria c’è un’installazione unica al mondo, la Belén de Arena de Las Canteras, la natività di sabbia realizzata da otto dei migliori scultori di sabbia del mondo. Nella parte nord-occidentale di Gran Canaria si trova Gáldar, conosciuta come “Ciudad de Navidad”, per la sua vibrante atmosfera natalizia, caratterizzata da illuminazioni spettacolari, concerti e mostre di presepi artigianali. Ogni anno, questa città organizza una ricca programmazione che coinvolge la comunità e i turisti, offrendo un’esperienza natalizia unica nell’arcipelago. Oltre alla sua importanza durante il Natale, Gáldar è anche famosa per il sito archeologico della Cueva Pintada, che testimonia la presenza della civiltà aborigena Guanci.

Anche il tradizionale presepe nel villaggio di Yaiza, a Lanzarote, è un classico oltre che un’opera d’arte. Si compone di luoghi emblematici dell’isola, come le Salinas de Janubio, la Montaña del Fuego, La Geria o il Mirador del Río.

Molto originale, senza dubbio, è l’albero di Natale del villaggio di Tiñor, a Valverde, El Hierro. In effetti, potrebbe essere uno dei più singolari dell’arcipelago perché interamente realizzato con le pale dei fichi d’india.

Musica e spettacoli

I gruppi di musica popolare sono protagonisti in tutte le isole con i loro canti e strumenti tradizionali come la chitarra, i tamburi, il bombo (un grosso tamburo) e il timple (una specie di ukulele locale), accompagnati da sonagli, nacchere e tamburelli. Alcuni eventi sono di grande richiamo.

Ad Agüimes, a Gran Canaria, il Teatro Auditorium Agüimes presenta il 21 dicembre 2024 uno speciale evento natalizio a cura di Los Gofiones. Con il loro stile unico ed energico, il gruppo combina ritmi tradizionali con melodie moderne. Il repertorio comprende canti natalizi tradizionali delle Canarie e canzoni natalizie internazionali adattate al loro stile. Grazie al loro talento e carisma, i Los Gofiones promettono di trasformare questo spettacolo di Natale in un’esperienza indimenticabile, piena di gioia e buona musica per tutti i partecipanti.

Mentre ad Arrecife sull’isola di Lanzarote, con il titolo “Racconti di Natale” il Teatro Víctor Fernández Gopar “El Salinero” presenta il concerto natalizio del Lanzarote Ensemble.

Corsa di beneficenza di San Silvestre

La San Silvestre Charity Run è un evento sportivo di 5 km che incoraggia la partecipazione di persone di varie categorie e abilità; si tiene il 28 dicembre a Candelaria (Tenerife) ed è una manifestazione podistica aperta ad atleti federati e non, a persone con disabilità, e anche ai bambini. Questo evento si concentra sull’inclusione e la solidarietà, creando un’opportunità per la comunità di impegnarsi attivamente in un ambiente dinamico e festoso. Tutte le info

Una nuotata per augurarsi Buon Anno

Quale luogo migliore per chi vuole augurarsi un buon inizio d’anno con una nuotata? Nella spiaggia di Las Canteras, per esempio, è una tradizione per centinaia di persone. Ma sulle isole ci sono più di 500 spiagge, l’una diversa dall’altra, per celebrare questo rito. Basta solo sceglierne una.

A Tenerife la sfilata dei Re Magi

Come ogni anno “Los Reyes Magos”, come vengono chiamati in spagnolo, tornano a Tenerife il 5 gennaio. Melchior, Gaspar e Balthasar sfilano per le strade di Santa Cruz de Tenerife, Los Cristianos e a Garachico. In Spagna e alle Canarie la festa dell’Epifania è molto sentita soprattutto dai bambini che ricevono in questa occasioni regali e dolci tipici.

La gastronomia tradizionale

Per concludere in dolcezza non poteva mancare la tradizionale pasticceria locale: le rapaduras e i marquesotes della Palma, le quesadillas di El Hierro, le torte di La Gomera e Tenerife. Ma soprattutto, le truchas de batata, il dolce tipico di tutto l’Arcipelago. Si tratta di frittelle ripiene di patate dolci o zucca candita e mandorle, che si possono trovare anche nelle varianti con crema o cioccolato.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Canarieviaggi

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube