XIII National Geographic Festival delle Scienze a Roma

130

National Geographic Festival delle Scienze: a Roma dal 16 al 22 aprileNational Geographic Festival delle Scienze, in occasione della Giornata Mondiale della Terra oltre 300 incontri per tutti alla scoperta delle “cause delle cose”

ROMA – La XIII edizione del National Geographic Festival delle Scienze è pronta a guidare il pubblico alla scoperta delle Cause delle cose. Con oltre 340 eventi – di cui più di 40 incontri con scienziati di livello internazionale, filosofi, ricercatori, innovatori, artisti. E oltre 200 attività educational per bambini e ragazzi. Da lunedì 16 a domenica 22 aprile presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Suddiviso in quattro macro-temi a struttura binaria (“Terra e Ambiente”, “Pensiero e Creatività”, “Società e Legge”, “Tecnologia e Realtà”). Il programma del National Geographic Festival delle Scienze affronterà temi che spaziano dalla tutela dei diritti umani – con il Premio Nobel per la Pace Tawakkol Karman – ai viaggi nel tempo – con lo scrittore James Gleick. Nessi causali che non soltanto dominano il campo della scienza ma irrompono anche in ogni dimensione del nostro quotidiano. Si parlerà quindi della causalità in rapporto con il senso della libertà insieme al videomaker Raoul Martinez. Del recupero del carpe diem con il filosofo Roman Krznaric. Dei legami con musica e creatività in un appassionato dialogo tra l’ingegnere del suono Susan Rogers, collaboratrice di artisti come Prince e David Byrne, e cantautrice e musa di David Lynch Chrysta Bell.

Gli spettacoli della settimana:

Dopo l’apertura del lunedì, il programma proseguirà mercoledì 18 con i “Cacciatori di onde” Alessandro Gnucci e Massimiliano Trevisan. I due condurranno i ragazzi in un viaggio alla scoperta del concetto di onda utilizzando esperimenti sorprendenti e una vivace narrazione (ore 9,30 e 11).

Alle 19.30 largo al cinema con la proiezione in anteprima di Genius: Picasso, la nuova stagione della serie National Geographic dedicata a Pablo Picasso. Diretta da Ron Howard e Brian Grazer ed interpretata da Antonio Banderas (Sala Petrassi). “Divagazioni cosmiche” giovedì 20 (ore 21, Sala Sinopoli) insieme Roberto Battiston (presidente ASI), Fernando Ferroni (presidente INFN) e i conduttori radiofonici Sara Zambotti e Massimo Cirri. Mentre venerdì 21, insieme al rettore del Gran Sasso Science Institute Eugenio Coccia, le note della pianista Lara Leccisi e la creatività della Sand artis Gabriella Compagnone, Cosmic Groove, ore 21.15, Sala Petrassi.

Inoltre, due concerti: martedì 17 alle ore 21 in Sala Sinopoli Life: a Journey through time, opera orchestrale multimediale che unisce le fotografie di Frans Lanting e la musica di Philip Glass, insieme per celebrare lo splendore della vita sulla Terra. Sabato 21, sempre alle 21, Chrysta Bell, sul palco di Sala Sinopoli tra ritmi blues, chitarre anni Cinquanta e pop allucinato.