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Nike TN, la nuova sneaker ispirata alla città di Napoli

Sarà disponibile in esclusiva negli store napoletani di Via Toledo, Giugliano e Marcianise dal 3 settembre e, successivamente, in tutta Europa dal 5 settembre 2024

NAPOLI – Foot Locker Europe presenta le nuove esclusive Nike TN Napoli, tributo all’iconica città italiana. Il modello celebra la passione partenopea per il calcio e la musica, mettendo in mostra, al tempo stesso, la vivacità della comunità locale e dei quartieri storici.

Dopo i drop esclusivi di Saint-Denis (Francia), Brixton (Inghilterra), Berlino (Germania) e Marsiglia (Francia) degli ultimi anni, il nuovo paio di sneaker trae ispirazione da Napoli.

Napoli, la terza città più grande d’Italia, è epicentro della cultura urbana italiana dove la passione per lo sport e lo streetwear si fondono perfettamente. Oggi la città sta vivendo un’epoca d’oro, segnata dai recenti successi nel calcio, nel cinema e nella musica, che arricchiscono l’industria dell’intrattenimento e il panorama culturale italiano come mai prima d’ora.

La sneaker rende omaggio a Napoli con la classica combinazione di colori bianco e azzurro, completata da una grafica ispirata alla fermata della metropolitana Toledo, porta d’accesso ai rinomati Quartieri Spagnoli. Sul retro è riportata la frase “VIR NAPULE E PO’ MUOR” (“Vedi Napoli e poi muori”), famosa espressione del poeta Goethe che cattura l’essenza della città. L’aghetto dei lacci si ispira al “cornicello” rosso, simbolo di fortuna conosciuto in tutto il mondo, mentre la patch Nike Air gialla e rossa, cucita sulla linguetta, riprende i colori dello storico stemma di Napoli. Rimanendo fedele al proprio heritage, questo modello mantiene i tratti distintivi della TN, un design che resiste da 26 anni, dimostrando il suo fascino senza tempo.

Per dare vita alla TN Napoli, Foot Locker ha collaborato con un gruppo eterogeneo di artisti e sportivi napoletani, esaltando la ricca cultura della città e le voci e i talenti locali che la fanno brillare: J Lord, una delle voci più originali della nuova scena rap napoletana, Andrea Cannavaro, figlio d’arte del calciatore, ultimo Pallone d’Oro italiano, campione del mondo e atleta Nike Fabio Cannavaro, Nicola Longobardi, striper presso lo store Foot Locker di Napoli, Antonio ‘Bostik’ Esposito, volto locale fondatore della Bodega de Dios e del murales di Largo Maradona e Ramona Tabita, stylist italiana di fama internazionale. Il fotografo napoletano Ciro Pipoli e il videografo Johnny Dama hanno catturato l’essenza di questa collaborazione, offrendo uno sguardo sulla vita quotidiana di Napoli, dove calcio, musica e comunità sono al centro di tutto. È dall’unione autentica tra Foot Locker e i talenti locali che nasce la nuova TN, capace di celebrare Napoli e i suoi abitanti, collegandosi profondamente alla comunità locale.

Andrea Cannavaro, protagonista della campagna, ha commentato: “Grazie a tutta la famiglia di Foot Locker e Nike per aver dato vita a questo progetto che ha coinvolto i quartieri più rappresentativi di Napoli. Da napoletano mi rende davvero orgoglioso”.

Ciro Pipoli, fotografo della campagna, ha aggiunto: “Da amante della mia città e del brand, non ci ho pensato due volte prima di prendere parte a questo progetto. Fotografare la sneaker che simboleggia e celebra Napoli è stato per me un immenso piacere, in quanto il mio unico obiettivo è rendere omaggio a questa città”.

Per celebrare il lancio, Foot Locker ha programmato una serie di attività per la comunità di Napoli.

Il 3 e il 4 settembre, i consumatori avranno la possibilità di accedere in anticipo al modello presso i negozi di Via Toledo, Giugliano e Marcianise. Durante questi due giorni, il brand aprirà le porte del TN Napoli Club in una location tradizionale nel cuore di Napoli – un pop up presso la Pizzeria Santa Maradona in via Concordia 7, progettato per presentare la sneaker e riunire la comunità locale. Sono previsti un DJ set, opportunità di scambio di sneaker, omaggi esclusivi e una selezione di cibi e bevande che celebrano il patrimonio gastronomico napoletano, tra cui limonata fresca, street food locale e caffè napoletano.

Il 5 settembre, presso il negozio di via Toledo, si terrà un esclusivo evento di lancio dalle 12.00 alle 18.00 – in programma un meet&greet con J Lord, uno dei protagonisti della campagna, DJ set dal vivo, merchandise esclusivo e tante altre sorprese.

A dare ulteriore rilievo al lancio, una campagna di tre settimane nel cuore di Napoli: dal 12 agosto, Foot Locker ha trasformato le strade del centro città con cartelloni pubblicitari in zone chiave come Via Toledo e il quartiere Vomero. Striscioni ispirati all’estetica delle nuove TN sono stati inoltre posizionati nel celebre Largo Maradona.

Slavka Jancikova, Marketing Vice President di Foot Locker ha dichiarato: “Sulla scia del successo dei precedenti drop esclusivi di TN in tutta Europa, siamo orgogliosi di presentare la Nike TN Napoli – un design che si ispira in tutto e per tutto alla cultura napoletana, racchiudendone sia la modernità che la storicità in una scarpa. Per noi di Foot Locker è molto importante entrare in contatto con le comunità locali e la collaborazione con talenti napoletani, non solo ci permette di mettere in risalto l’essenza unica di Napoli, ma ci assicura anche che le voci e le storie dei protagonisti locali abbiano un ruolo chiave nel lancio”.

Dopo la release iniziale in esclusiva nei negozi napoletani di Via Toledo, Giugliano e Marcianise a partire dal 3 settembre, la Nike TN Napoli sarà disponibile in tutta Europa dal 5 settembre 2024, al prezzo di 199,99€.

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