ORECCHIETTE CON RAPE E VONGOLE
Una nuova ricetta con ingredienti di stagione
In questo mese proponiamo una ricetta con ingredienti che ci offre la stagione: le rape, che in questo periodo si trovano in pieno vigore così come le vongole e in alternativa ad esse le pannocchie, abbinando le virtù alimentari al potere di acquisto.
Ingredienti per 4 persone:
– 350 g di orecchiette
– 500 g di vongole
– 800 g di rape
– ½ bicchiere di vino bianco
– 2 spicchi di aglio
– 3 filetti di acciuga sott'olio
– 5 cucchiai di olio d'oliva
– sale e pepe
Preparazione:
1) immergere le vongole in acqua fredda salata per diverse ore; pulire le rape scartando le foglie più dure e i gambi; recuperare le foglioline più tenere e le cimette, lavandole in seguito in acqua fredda, scolandole e mettendole da parte. Sbucciare gli spicchi d'aglio e schiacciarli un po'.
2) Dopo aver scolato le vongole, metterle in padella, aggiungendo vino bianco, un cucchiaio di olio d'oliva, 1 spicchio d'aglio e farle aprire, a recipiente coperto, scuotendo la padella ogni tanto. Terminata questa operazione, raccogliere i molluschi in un recipiente, dopo averli staccati dai gusci; eliminare i gusci rimasti chiusi e filtrare il liquido di cottura.
3) Mettere in una pentola acqua, far bollire, versare del sale e far cuocere le orecchiette; aggiungere le cime di rapa 5 minuti prima del fine cottura.
4) Intanto riscaldare lo spicchio d'aglio e l'olio rimasti in una pentola, facendolo leggermente imbiondire; dopo aver eliminato lo spicchio d'aglio, versare i filetti d'acciuga tagliati a pezzetti, le vongole, il liquido di cottura filtrato e 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta.
5) Scolare le orecchiette e le cime di rapa al dente, condirle con salsa preparata, cospargerle con pepe, e dopo aver mescolato servire in tavola.
6) Volendo si possono sostituire le vongole con le pannocchie o usare tutte e due come ingredienti insieme alle rape e orecchiette.
(di Silvana Bitondo - del 2013-01-17)
articolo visto 2545 volte