I risultati del progetto di AMIOT “Mangia Bene, Cresci Bene”, volto alla sensibilizzazione verso l’alimentazione sana
Grande successo per la campagna itinerante volta alla prevenzione dell’obesità infantile “Mangia Bene, Cresci Bene”, realizzata nel passato anno scolastico 2015/2016. L’iniziativa ha affrontato una tematica di grande attualità nel nostro Paese, con lo scopo di aiutare genitori, figli e insegnanti a promuovere nelle scuole uno stile di vita sano supportato da una sana alimentazione.
È importante sviluppare una “cultura del cibo” che possa guidare verso le giuste scelte alimentari, senza per questo rinunciare al piacere della tavola, momento di condivisione con i propri affetti.
Il progetto, i cui risultati sono stati presentati ieri mattina presso il Ministero della Pubblica Istruzione, è promosso dall’AMIOT (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia), in collaborazione con MOIGE (Movimento genitori), e con SIPPS (Società italiana di pediatria preventiva e sociale).
Dal suo avvio, nel febbraio 2015 ad oggi, l’iniziativa ha visto l’organizzazione di quasi 500 incontri in 265 scuole tra elementari e medie, per un totale di circa 23.500 studenti e 8.000 genitori coinvolti. I medici di AMIOT hanno fornito ai ragazzi e alle loro famiglie, tutte le informazioni necessarie sui principi di una corretta alimentazione.
I dati evidenziano che 1 bambino su 4 (23,1%), in una fascia di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, è in sovrappeso; 1 su 10 (9,8%) è affetto da obesità infantile. I fattori che determinano l’obesità, oltre a quelli di natura genetica, sono principalmente legati al contesto socio-economico, a quello familiare e agli stili di vita; ma il dato più preoccupante, riguarda l’impatto dei genitori sull’alimentazione del bambino: dati emersi dal Censis, mostrano che solo il 44,7% di loro conosce le regole di una sana alimentazione.
Cesare Santi, Presidente AMIOT, ha commentato: “AMIOT ha promosso con convinzione l’iniziativa – Mangia Bene, Cresci Bene – e non poteva essere altrimenti, in considerazione del fatto che alla base della corretta prevenzione delle malattie vi è sicuramente il tema dell’alimentazione. Agire sui piccoli attraverso la prima medicina, che è il cibo, è un passaggio fondamentale per garantire la salute delle future generazioni”.
Per questo, con l’obiettivo di incidere positivamente su questa preoccupante realtà socio-sanitaria, l’iniziativa proseguirà anche nell’anno scolastico 2016/2017 e negli anni a seguire; e contemporaneamente alla conclusione di “Mangia Bene, Cresci Bene”, viene lanciata “Natura che Cura”, per aumentare la conoscenza degli studenti dai 9 ai 13 anni e delle loro famiglie, sul tema della prevenzione delle malattie attraverso un corretto stile di vita.