“Omosessualità e spiritualità: dagli albori ai nostri giorni” di Rosalba Trabalzini

43

cover omosessualita spiritualità“Omosessualità e spiritualità: dagli albori ai nostri giorni” di Rosalba Trabalzini ci conduce in un viaggio storico, scientifico e sociologico attraverso le percezioni che i credi religiosi e le culture antiche e moderne hanno avuto e hanno nei confronti dell’omosessualità. L’autrice, fine osservatrice dei fenomeni sociali più complessi e divisivi, ritorna in libreria con un saggio che sa intrattenere e allo stesso tempo informare, che si spinge verso la Storia delle origini della civiltà e si interroga anche sul tempo presente, con le sue contraddizioni e i suoi pregiudizi purtroppo ancora ben radicati.

L’autrice, che è psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, espone anche le sue riflessioni su alcuni casi clinici da lei trattati, per offrire esempi concreti dei modi in cui lavora con i suoi pazienti e con i loro familiari – nucleo importante intorno a cui ruota il processo di terapia. Nel saggio non si tratta solo di omosessualità ma anche di condizioni quali la disforia di genere, analizzata con cura e con la solita sensibilità a cui ha abituato i lettori assidui delle sue altre opere di saggistica.

In merito alla disforia di genere, si rintracciano anche le possibili concause: «Sebbene a tutt’oggi non esistano ipotesi convalidate sullo sviluppo della Disforia di Genere, un accordo è stato raggiunto sull’eziopatogenesi, l’ipotesi è multifattoriale, riconoscendo l’intervento di diversi elementi: biologici, sociali, culturali e psicologici […] Sono state studiate diverse aree del cervello per valutare le differenze che potrebbero emergere tra soggetti transgender e cisgender. In uno studio condotto nel 2013 è emerso che nel gruppo di soggetti transgender, indifferentemente se uomini o donne, si evidenziava una riduzione della materia grigia nel cervelletto e nel giro angolare sinistro rispetto ai controlli cisgender. Questa scoperta mostra una differenza tra i due gruppi in quelle aree che sono necessarie per il controllo della percezione del proprio corpo e nel riconoscimento dei volti; questa scoperta potrebbe nel futuro servire a spiegare i meccanismi neurologici alla base del comportamento proprio della Disforia di Genere».

Al di là degli approfondimenti scientifici, una consistente parte del saggio è dedicata alla trattazione sulla percezione e sulle reazioni delle religioni e delle culture antiche all’omosessualità: si parte quindi dagli antichi egizi, per poi osservare i comportamenti degli induisti, degli appartenenti alla religione ebraica delle origini, continuando con gli antichi greci, con i romani, e concludendo con il cattolicesimo, l’islamismo e con la cultura dei nativi americani e dei Sikh indiani.

SCHEDA DEL LIBRO

Casa Editrice: Ciampi Editore
Genere: Saggistica
Pagine: 120
Prezzo: 30,00 €
Codice ISBN: 978-88-96540-53-4

Contatti:
https://www.guidagenitori.it/
https://www.facebook.com/guidagenitori
https://www.instagram.com/guidagenitori/

Link di vendita online:
https://www.amazon.it/Omosessualit%C3%A0-spiritualit%C3%A0-albori-nostri-giorni/dp/8896540534/