Politica

Osce, delegazione parlamentare italiana all’Assemblea annuale a Bucarest

Vincenzo Amendola

ROMA – La Delegazione parlamentare italiana, guidata dal Presidente Eugenio Zoffili (Lega) e composta dai deputati Vincenzo Amendola (PD), Fabrizio Comba (FDI), Mauro Del Barba (IV-C-RE), Emanuele Loperfido (FDI), Federica Onori (AZ-PER-RE), Catia Polidori (FI) e dai senatori Alessandro Alfieri (PD), Renato Ancorotti (FDI), Gianluca Cantalamessa (Lega), Susanna Donatella Campione (FDI), Giuseppe De Cristofaro (Misto) e Anna Bilotti (M5S), partecipa alla 31esima Sessione Annuale dell’Assemblea parlamentare OSCE, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, che inizia sabato 29 giugno a Bucarest, in Romania.

I lavori termineranno mercoledì 3 luglio. Tema degli incontri, articolati secondo riunioni in plenaria e nelle singole Commissioni, sarà “Il ruolo dell’OSCE nell’attuale architettura di sicurezza: una prospettiva parlamentare”. “Insieme ai colleghi delle Delegazioni dei 57 Paesi partecipanti all’OSCE”, dichiara il presidente Zoffili, “avremo modo di confrontarci e discutere in merito ai dossier di più stretto interesse in tema di sicurezza, diritti umani e tematiche economiche e ambientali”.

“Personalmente porterò all’attenzione dell’Assemblea una risoluzione di impegno comune volta al contrasto alla diffusione delle nuove droghe, con particolare riferimento al Fentanyl e agli altri oppioidi sintetici, e alla lotta alle mafie e alle organizzazioni criminali coinvolte nel traffico delle sostanze stupefacenti. Sicurezza, prevenzione, programmazione e cooperazione internazionale rafforzata sono elementi fondamentali per difendere i cittadini italiani e dell’intera regione OSCE da una subdola minaccia quale quella della dipendenza e proteggere le nostre società dagli illeciti che vi sottendono. I colleghi deputati Emanuele Loperfido e Federica Onori, e la Senatrice Susanna Donatella Campione saranno inoltre, rispettivamente, portavoce di analoghi atti sul tema dell’intelligenza artificiale e la lotta al terrorismo, della tutela dell’ambiente nei conflitti armati, e della condanna dell’uso della violenza sessuale come arma nelle zone di conflitto”.

“Sono certo che anche in questa occasione verrà riconosciuto l’importante ruolo del nostro Paese e della nostra diplomazia parlamentare nel dibattito internazionale, dal Mediterraneo al Medio Oriente e alla guerra in Ucraina, ovunque sia necessario tutelare la salvaguardia della Pace e della Democrazia”, conclude il presidente Zoffili, Capo della Delegazione italiana e Rappresentante Speciale per la lotta alla criminalità organizzata dell’Assemblea Parlamentare OSCE.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube