MILANO – L’estate 2023 non significherà solo la conferma della piena ripresa del turismo e della voglia di viaggiare in ogni parte del mondo senza restrizioni, ma segnerà anche un aumento dei viaggi rispetto al 2019, l’anno precedente alla pandemia; infatti, secondo un recente studio del potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, l’82% degli italiani ha intenzione di viaggiare durante le vacanze di quest’anno e le ricerche di voli sono anche aumentate del 63%, mentre quelle di hotel del 41% rispetto all’estate del 2022.
Jetcost.it ha realizzato uno sondaggio con l’obiettivo di conoscere le prospettive di vacanza degli italiani per l’estate 2023. La prima conclusione che è emersa è che, nonostante l’aumento dei prezzi e la situazione economica difficile a livello nazionale, la maggior parte (l’82%) è convinta di viaggiare almeno per qualche giorno, mentre l’8% aspetterà l’ultimo minuto per decidere, in funzione soprattutto del proprio budget. Uno su dieci (10%), invece, non andrà da nessuna parte.
Per quanto riguarda i mesi preferiti per viaggiare, agosto è il più gettonato per andare in vacanza, con il 44% degli italiani che sceglierà questo mese e il 36% luglio. Giugno è un mese che sta diventando sempre più popolare: l’11% lo sceglierà, mentre solo il 9% viaggerà a settembre. Per quanto riguarda la durata del viaggio, il 27% prevede di viaggiare per un massimo di 5 giorni, il 29% per una settimana, il 33% per un tempo compreso tra gli 8 e i 15 giorni; solo l’11% per un periodo compreso tra 15 giorni e un mese. In termini di spesa, quella media per persona è stimata in circa 905 euro.
In relazione al metodo di trasporto, secondo lo studio di Jetcost.it l’auto privata resta la scelta preferita (60%). Seguono l’aereo (25%), bus (6%), treno (5%) e nave (4%). Inoltre l’hotel sembra essere la sistemazione che piace di più (al 59%), meglio di affittare un appartamento (22%). Le altre opzioni sono gli aparthotel (6%) e le case rurali (5%). Solo il 2% prevede di andare in campeggio.
Poco più della metà degli intervistati ha dichiarato che viaggerà in famiglia (53%); al secondo posto c’è il viaggio in coppia (21%), poi con gli amici (17%) e da soli (9%). In termini di destinazioni, le mete nazionali sembrano essere le preferite da quasi sette italiani su dieci (68%), che le scelgono prima di quelle internazionali (17%), mentre il 15% combina entrambe. Naturalmente, le mete più desiderate sono quelle con sole e spiagge (64%), seguite dalle grandi città (24%) e dalle destinazioni interne e montane (12%).
Riguardo ai viaggi internazionali, l’Europa sembra essere la preferita, con Parigi che si dimostra la città più popolare, mentre Tenerife, Zante, Barcellona e Ibiza completano la top 5. Le destinazioni esotiche a lungo raggio più in voga quest’anno tra gli italiani sono invece New York, Bali, Sharm el-Sheikh, Bangkok e Tokyo.
Le destinazioni europee preferite dagli italiani per le vacanze 2023:
1. Parigi
2. Tenerife
3. Zante
4. Barcellona
5. Ibiza
6. Corfú
7. Palma di Maiorca
8. Londra
9. Lisbona
10. Amsterdam
Le destinazioni a lungo raggio preferite dagli italiani per le vacanze 2023:
1. New York
2. Bali
3. Sharm el-Sheikh
4. Bangkok
5. Tokio
6. L’Avana
7. Zanzibar
8. Dubai
9. Marrakesh
10. Los Angeles