Oxlade from Africa, la tracklist dell’album di debutto

10

oxlade from africa

È uscito in digitale “Oxlade from Africa”, l’atteso album di debutto della superstar nigeriana Oxlade. L’album include la hit planetaria “Ku lo sa”, che ha raggiunto 574 milioni di stream ed è stato certificato oro dalla RIAA, e i recenti singoli “Intoxycated” ft. Dave, “Arabambi” e “IFA” con la superstar congolese Fally Ipupa.

Mescolando passato, presente e futuro in una visione completa, “Oxlade From Africa” è un audace e ampio viaggio musicale e culturale composto da 16 tracce e celebra il patrimonio africano in tutto il mondo. Con un titolo che riflette una visione ampia e inclusiva, l’album mette in risalto le culture, l’eleganza e la bellezza dell’Africa, segnando il passo successivo nella carriera dell’artista e mostrando il suo viaggio dal successo iniziale al riconoscimento mondiale. Con l’obiettivo di rendere gli africani orgogliosi delle loro radici, Oxlade utilizza musica, immagini e moda per trasmettere un potente messaggio di unità.

L’album inizia con “Interlude”, in cui Bobi Wine, musicista e attivista ugandese, dà il via al disco con un messaggio forte di resilienza. “OLAITAN (Olaoluwa)”, che in yoruba significa “la ricchezza, il favore e la grazia di Dio non ti abbandoneranno mai”, vede l’artista riflettere sul suo percorso di vita, con un atteggiamento di fede e fiducia nel destino. “Blessed”, con la leggenda dancehall giamaicana Popcaan, è uno dei momenti salienti del disco, con i due artisti che raccontano le loro esperienze di superamento delle difficoltà, sottolineando l’importanza dell’autostima e della positività anche in giovane età.

Il successo del 2023 “Intoxycated”, in collaborazione con il rapper londinese Dave, mette in mostra l’abilità dei due artisti nel narrare storie, raccontando una relazione d’amore e i suoi lati più complicati. Segue la hit planetaria “KU LO SA”: le parole sincere della canzone parlano di fiducia nell’istinto e nel cogliere le opportunità. “IFA” è una canzone d’amore sensuale con ritmi Coupé-Décalé e Afrobeats, dove Oxlade rassicura la sua amata, dicendo che lei è la sua priorità, con il tocco melodico di Fally Ipupa che rende la canzone ancora più seducente.

“Ovami”, con la leggenda dell’High-life Flavour, attinge al ricco patrimonio musicale della cultura nigeriana e celebra l’amore in tutte le sue forme. “Arabambi” è un omaggio a K1 De Ultimate, una leggenda della musica Fuji nigeriana, e significa “figlio del popolo”. La melodia, ispirata allo stile di Miguel, unisce la tradizione africana all’R&B moderno, creando una fusione irresistibile di ritmo, amore e orgoglio. “Tamuno (Interlude)” è un momento che invita alla riflessione e rende omaggio alla fede e prepara il terreno per brani più sensuali ed energici, come “ASUNASA (Hold Your Waist)” con Wande Coal, che unisce versi afro a un’energia sensuale, diventando subito uno dei punti forti dell’album.

“Piano”, prodotto da P-Prime, è una dolce canzone d’amore che unisce ritmi delicati di log-drum, pianoforte e tamburi con il falsetto tipico dell’artista, dimostrando la sua capacità di creare canzoni romantiche. “Ololufe”, con Sarkodie, è un omaggio a un brano classico di Wande Coal, con un tocco moderno che fonde reggae, dancehall e afrobeats. Il verso incisivo di Sarkodie si sposa perfettamente con la voce delicata di Oxlade, creando una canzone d’amore che rende omaggio all’R&B africano. “RMF” (Rich Motherf*cker) è una dichiarazione di autostima e successo, ispirata al suono Afrobeat di Fela Kuti, con l’artista che celebra senza timore il suo percorso e il suo successo.

“On My Mind” (OMM), con TOMi Owo e OJAHBEE, esplora le emozioni del primo amore, con i suoi alti e bassi. “Katigori” è una dichiarazione di intenti, scritta in un momento in cui aveva una certa fama ma era ancora in cerca del vero successo. L’album si chiude con “OFA”, che rappresenta l’artista nella sua forma più completa, combinando Afrobeat e Afro-pop per raccontare la sua evoluzione come artista. È un inno potente di consapevolezza, fiducia e accettazione del proprio destino.

Tracklist “Oxlade From Africa”:

01. Interlude (ft. Bobi Wine)
02. OLAITAN (Olaoluwa)
03. Blessed (ft. Popcaan)
04. Intoxycated (ft. Dave)
05. IFA (ft. Fally Ipupa)
06. KU LO SA
07. Ovami
08. Arabambi
09. Tamuno (Interlude)
10. ASUNASA (Hold Your Waist) (ft. Wande Coal)
11. Piano
12. Ololufe (ft. Sarkodie)
13. RMF
14. On My Mind (OMM) (ft. TOMi Owo & OJAHBEE)
15. Katigori
16. OFA

Nato Ikuforiji Abdulrahman Olaitan e cresciuto a Lagos, Oxlade ha iniziato il suo percorso musicale nel coro, pubblicando poi le sue prime canzoni su Soundcloud nel 2017. Ha catturato l’attenzione del pubblico nigeriano l’anno successivo con il suo singolo di debutto “Shugar”. La fama internazionale di Oxlade è esplosa nel 2020 con il singolo “Away”, che è stato inserito nella classifica delle “Top 50 Songs of the Year 2020” di Rolling Stone e ha ricevuto elogi da Drake. Il ventisettenne di Lagos ha ottenuto un successo globale con l’intima performance del brano “Ku Lo Sa” su COLORSxSTUDIO, il cui video verde-tinto ha superato i 100 milioni di visualizzazioni su YouTube, diventando il terzo video più visto nella storia di COLORSxSTUDIOS.