Gastronomia

“Paesi, paesaggi…”, Davide Rampello a Campofilone

MILANO – Questa sera a “Striscia la notizia” (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”. Davide Rampello è a Campofilone (FM), nelle Marche, un paese immerso nella Valle del fiume Aso. Qui, all’ombra della Chiesa di San Bartolomeo, si producono i “maccheroncini di Campofilone”, una pasta all’uovo la cui ricetta risale al quindicesimo secolo. Il paesaggio fa da sfondo alla storia di Katia, che ha ereditato dalla sua famiglia la passione per una pasta fatta solo di farina e uova, lavorate a mano a lungo, fino a ottenere un impasto omogeneo.

La sfoglia, stesa con il mattarello, dopo essere stata ripiegata, viene tagliata a mano in strisce sottilissime lunghe più di mezzo metro, chiamate “maccheroncini di Campofilone”. Ultimo passo: l’essiccatura a bassa temperatura, che rende la pasta porosa e ideale per il condimento tipico della zona: il ragù di carne. Il servizio completo sarà trasmesso stasera a “Striscia la notizia” (Canale 5, ore 20.35).

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube