Oltre 50.000 studenti coinvolti: previste iniziative in contemporanea a Palermo, Milano, Gattalico (RE), Firenze – Campi Bisenzio, Roma, Napoli, Bari, Barile (PZ) e Pescara. Il 23 maggio è ormai una data simbolo nella lotta contro tutte le mafie, e in tutte le scuole italiane si celebra la ‘Giornata della legalità’.
In particolare, a partire dal 2002, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la Fondazione ‘Falcone’, si rivolge alle scuole del Paese per realizzare iniziative di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva e responsabile, un lungo percorso affidato alla sensibilità dei singoli istituti, che ha il suo culmine proprio nell’anniversario della prima strage, quella di Capaci, con la presentazione di elaborati o l’organizzazione di momenti di incontro e dialogo tra gli studenti, per ricordare il sacrificio di due eroi della giustizia e il messaggio che hanno lasciato e che la scuola deve custodire e trasmettere alle giovani generazioni.
E nell’ambito delle celebrazioni viene anche promosso un concorso nazionale. Domani l’evento clou sarà nell’aula bunker del carcere dell’Ucciardone a Palermo, dove si svolse il maxiprocesso alla mafia, con tutti gli studenti che saranno sul posto a Palermo, e proprio in quell’aula i ragazzi verranno premiati per il concorso ‘Diamo forza al nostro impegno’. L’obiettivo è di indurre negli studenti delle riflessioni anche forti su un tema tanto importante e delicato, per onorare nel migliore dei modi il sacrificio dei giudici Falcone e Borsellino.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube