“Pani e Pesci, l’economia del Vangelo”, la terza stagione su Tv2000

39

pani e pesci terza stagione

La storia del Figliol Prodigo apre la terza stagione di ‘Pani e Pesci, l’economia del Vangelo’, in onda su Tv2000 da domani 12 ottobre il sabato ore 15.15. Il programma è condotto da Eugenia Scotti e guidato dalle riflessioni bibliche del professor Luigino Bruni, economista della Lumsa di Roma e co-fondatore della Scuola di Economia Civile. Ogni puntata prende spunto da una delle pagine più conosciute delle Sacre Scritture, lette quest’anno dall’attore Enzo Decaro nella cornice della Basilica papale di San Paolo fuori le mura.

Il racconto di un padre, di due figli e di un’eredità apre le riflessioni della prima di sei puntate che approfondiscono il ruolo, il valore e l’importanza delle imprese familiari in Italia.

Ospite della puntata è Josè Rallo, amministratore delegato di Donnafugata, storica azienda vitivinicola siciliana, alla guida dell’impresa che opera nel settore già dalla metà dell’800.

Ma è più facile oggi, rispetto al passato, gestire un’impresa familiare? E gli eredi dell’azienda sono sempre pronti al passaggio generazionale. Su queste domande si sviluppano i monologhi della rubrica “Le Ragioni degli altri”, con cui l’attore Luigi Petrucci ha interpretato le motivazioni di un imprenditore fiero di portare avanti la tradizione familiare e all’opposto le ragioni di un dirigente di azienda che ha preferito vendere non sopportando il peso economico dell’impresa.

A testimoniare l’importanza della tradizione familiare nel tessuto economico italiano, c’è poi la storia millenaria della famiglia Marinelli che ad Agnone, già dall’anno 1000, porta avanti l’eccellenza della produzione di campane. Una storia raccontata in un servizio filmato dai diversi protagonisti della famiglia.

Di Dario Quarta e Luigino Bruni, con Elena Di Dio e Eugenia Scotti. Il programma è realizzato in collaborazione con la Scuola di Economia Civile. Con Luigino Bruni e la partecipazione di Enzo Decaro

Conduce Eugenia Scotti

Regia Alessandro Tresa

Luigino Bruni. Economista e storico del pensiero economico, presso l’Università Lumsa di Roma è Ordinario in Economia Politica e Coordinatore del Dottorato in Scienze dell’Economia Civile. È editorialista di Avvenire e Direttore Scientifico dell’evento The Economy of Francesco. Da anni lavora sui testi biblici da una prospettiva economica e sociale. Ricercatore e autore di molti saggi e libri tradotti in varie lingue.

Eugenia Scotti. Diplomata all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico, ha iniziato a collaborare per Tv2000 nel 2009 lavorando nelle redazioni e in onda per i programmi ‘Detto tra noi’, ‘Nel cuore dei giorni’, ‘Traguardi’, ‘Avanti il prossimo’. Sempre per Tv2000 è stata autrice di ‘Siamo noi’, de ‘L’Ora Solare’ e di ‘Benedetta Economia’, che ha condotto per quattro edizioni.