È tempo di vacanze e in quest’estate 2023 si stima che circa il 60% degli italiani sceglierà l’auto privata come mezzo di trasporto per i propri viaggi. Mentre è stato infatti riscontrato un di prezzi di aerei e treni, secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori la tendenza è inversa per traghetti e auto: un pieno di benzina costerà quasi il 10% in meno rispetto allo scorso anno. Indispensabile quindi verificare il corretto funzionamento delle proprie vetture così da garantire un viaggio confortevole e, soprattutto, sicuro. Le officine Midas, specializzate nella manutenzione di auto multimarca, forniscono un servizio di check up completo gratuito, per un’analisi integrale, attenta e professionale che permetta così di iniziare le ferie in completa tranquillità e sicurezza.
13 i controlli reali compresi nel check up gratuito Midas:
● Controllo ammortizzatori
● Controllo illuminazione esterna
● Controllo usura e stato pneumatici
● Controllo batteria e circuito di carica
● Controllo sistema frenante
● Controllo livello olio motore
● Controllo liquido freni
● Controllo spazzole tergicristallo
● Controllo sistema di scarico
● Regolazione pressione pneumatici
● Rabbocco liquido lavavetri
● Rabbocco liquido servosterzo (solo se previsto)
● Rabbocco liquido raffreddamento
Una volta effettuati questi controlli, importanti per la salute dell’auto e la sicurezza dei viaggiatori, prima di mettersi in viaggio gli esperti Midas ricordano anche alcune semplici ma fondamentali precauzioni da seguire per una partenza in completa tranquillità.
- Assicurarsi che la revisione della propria auto sia in regola.
- Tenere sempre con sé una confezione di olio motore di scorta nel bagagliaio.
- Se si possiede la ruota di scorta, si consiglia di verificarne le condizioni e l’usura prima di mettersi in viaggio.
- Prima di partire è bene fare il pieno alla propria auto ed eventualmente, in caso di tragitti molto lunghi, si consiglia di programmare le soste in base ai distributori di carburante più economici lungo il percorso.
- Controllare l’efficienza dell’impianto di aria condizionata. Una temperatura troppo elevata può infatti distogliere l’attenzione del conducente dalla strada, una temperatura troppo bassa può creare fastidi alla salute dei viaggiatori nell’abitacolo.
- Se si viaggia con dei bambini è opportuno possedere un seggiolino omologato e adatto alla loro età, come prescrive il regolamento stradale.
- Studiare il tragitto da percorrere e prediligere le strade meno trafficate, evitando possibilmente di partire negli orari di punta.
- Portare sempre con sé dell’acqua: soprattutto durante i mesi estivi è importante mantenersi sempre idratati.
- Se si hanno amici a quattro zampe assicurarsi di possedere l’apposita griglia di sicurezza o il trasportino.
- Ultimo, ma non meno importante, partire sempre con il sorriso e vivere al meglio la vacanza.