Patrick Zaki approda al Festival Culturale LiberEvento

82

IGLESIAS – Prosegue nei dieci comuni del Sulcis-Iglesiente, la ricca programmazione della XIII edizione del Festival Culturale LiberEvento 2024, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale ContraMilonga, fiore all’occhiello della promozione culturale isolana e annoverato tra le grandi manifestazioni letterarie riconosciute dalla Regione Sardegna. Appuntamento da non perdere lunedì 22 luglio al Chiostro di San Francesco di Iglesias. Sul palco salirà Patrick Zaki che terrà la presentazione del suo ultimo libro “Sogni e illusioni di libertà. La mia storia” (La nave di Teseo 2024), in dialogo con il giornalista Vito Biolchini.

Zaki in questo libro racconta la sua storia: “cosa è successo davvero il giorno in cui è stato arrestato e cosa è avvenuto poi, nei giorni successivi: gli interrogatori, l’isolamento, le torture, il confronto con un mondo – quello delle carceri – in cui tutti sono ridotti a una condizione disumana. E cosa lo ha tenuto vivo: gli studi, la passione per il calcio, la musica, l’affetto dei suoi cari, dell’amata Reny, dell’Italia tutta”.

In occasione della presenza di Patrick Zaki al Festival LiberEvento, l’amministrazione comunale di Villamassargia gli conferirà, alle 10.30 del 23 luglio, la cittadinanza onoraria in Piazza del Pilar a Villamassargia. Non solo, nell’ambito della collaborazione tra i Festival letterari del territorio sardo, l’autore sarà presente sempre il 23 luglio a Ghilarza dove alle 18,30 incontrerà il pubblico presso l’auditorium comunale in dialogo con Luca Foschi e Gianni Francioni attraverso l’interpretazione simultanea curata da Raffaella Tocco. L’evento di Ghilarza è organizzato dalla Fondazione Casa museo Antonio Gramsci di Ghilarza e Propagazioni Festival.

Il giorno dopo, LiberEvento tornerà a Fluminimaggiore con la comica, attrice e imitatrice Francesca Reggiani per la presentazione di “Spettacolare. Finchè c’è attualità c’è satira” (La lepre edizioni 2023). A dialogare con l’autrice presso l’Anfiteatro Parco Riola, sarà Enrica Accascina. L’autrice ripercorrerà attraverso aneddoti e ricordi, la sua infanzia e giovinezza, dalle esperienze di vita familiare, alle vicende personali di studentessa e giovane donna tra gli anni 70 e 80, alla scelta professionale intrapresa con l’ingresso nella scuola di Gigi Proietti, ai primi spettacoli di prosa e le piccole parti al cinema, fino all’approdo in televisione e nei teatri come performer satirica.

L’autrice replicherà l’incontro il 24 luglio a Gonnesa nell’affascinante scenario del S’Olivariu e il 25 a Piscinas presso l’accogliente giardino di Villa Salazar. Per il 24 luglio, prima della presentazione del libro, è prevista l’escursione gratuita S’Olivariu-Laverie di Seddas Modditzis, a cura di Janas Escursioni. Per info e prenotazioni (3519667593).

Il 23 luglio l’appuntamento sarà di nuovo nei Giardini di Casa Casula a Villamassargia con Serena Bortone. La giornalista, conduttrice e autrice presenterà, in dialogo con la giornalista Sara Vigorita, la sua ultima fatica “A te vicino così dolce” (Rizzoli 2024). L’autrice racconta “con una prosa graffiante e fresca una stagione della vita in cui i sentimenti sembrano prevalere su tutto, trascinandoci in un vortice oscillante tra illusione e bruschi ritorni alla realtà. E ci consegna il ritratto di una generazione che scopre di non essere mai stata così libera come le hanno fatto credere”.

Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione, fatta eccezione per quelli in programma a Calasetta, Portoscuso.