Patty Pravo torna il 12 febbraio con l’album “Eccomi”

1152

Patty PravoMILANO – 50 anni di carriera, oltre 120 milioni di copie vendute, numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, Patty Pravo torna al Festival di Saremo per la nona volta con un brano firmato da Fortunato Zampaglione “Cieli Immensi”, primo capitolo del suo nuovo album di inediti “Eccomi” in uscita il 12 febbraio.

Durante la serata del giovedì si esibirà nella cover del suo pezzo “Tutt’al più”, pubblicato nel 1970 e subito in top 10 dei singoli più venduto dell’epoca. Per l’occasione sarà accompagnata da Fred De Palma introducendo nel pezzo dei cambiamenti del testo. Il risultato dimostra come un classico possa diventare sempre attuale con duetto con un rapper e con un linguaggio nuovo capace di esprimere con termini diversi lo stesso concetto di allora. Fred De Palma è tra gli artisti più influenti della new generation, devoto alla scrittura rap ma allo stesso tempo carico di autorevolezza nei suoni, molto rap ma anche pop, rivelazione del 2015 con il suo album “Boyfred”. Il direttore d’orchestra sarà Beppe Vessicchio.

“Eccomi” (Warner Music/1 DAY) è ventiseiesimo album in studio di Patty Pravo e arriva dopo un’attenta selezione di ben 700 brani. Prodotto e realizzato da Michele Canova Iorfida, con la produzione esecutiva di Massimo Levantini e Gaetano Puglisi, e registrato presso i Sunset Sound Studio di Los Angeles, “Eccomi” ritrae l’effigie di una donna forte, consapevole delle proprie scelte  e che, tuttavia, conserva un lato fragile da custodire e svelare con parsimonia. Frammenti di storie, ricordi, silenzi, passioni, separazioni, riavvicinamenti trovano spazio tra arrangiamenti finemente curati e particolarmente variegati. Molti sono gli autori di successo che hanno partecipato a questo lavoro: da Tiziano Ferro a Fortunato Zampaglione, da Giuliano Sangiorgi a Gianna Nannini, Emis Killa, Samuel dei Subsonica, Zibba e Rachele Bastreghi.

Dopo il Festival di Sanremo Patty Pravo incontrerà i fan e firmerà il suo ultimo album negli store delle principali città italiane.

Patty Pravo sarà in tour dal 1° aprile. Queste le prime date annunciate: 1 aprile Montecatini Terme – PT (Teatro Verdi – data zero), 4 aprile Milano (Teatro Nazionale), 7 aprile Lecce (Teatro Politeama), 8 aprile Bari (Teatro Team), 10 aprile Roma (Auditorium Parco della Musica), 13 aprile Torino (Teatro Colosseo), 15 aprile Venezia (Teatro Goldoni), 16 aprile Mantova (Granteatro Palabam), 18 aprile Trento (Auditorium Santa Chiara), 19 aprile Belluno (Teatro Comunale), 22 aprile Civitanova Marche – MC (Donoma), 29 aprile Cagliari (Auditorium del Conservatorio).

Sono felice – dice Patty Pravo – della scaletta scelta per questo tour, abbiamo scelto i pezzi da eseguire con estrema cura, certi di dare a chi viene ai concerti due ore di buona musica, emozioni, divertimento e empatia”.

Accanto alla sanremese “Cieli immensi” e ai brani dell’album “Eccomi”, non mancheranno certamente le sue hit – da “Pazza Idea” a “E dimmi che non vuoi morire”, passando da “Pensiero Stupendo” a “Il vento e le rose” e “Unisono”.

Sul palco con Patty Pravo una band di sei musicisti: Michele Lombardi alle tastiere e piano, Lucio Fasino al basso, Andrea Fontana alla batteria, Stefano Cerisioli e Ivan Geronazzo alle chitarre, Gabriele Bolognesi ai fiati. Direttore musicale e arrangiatore del Tour il Maestro Giovanni Boscariol, che torna al fianco di Patty.

La tournée è una produzione Massimo Levantini per Live Nation. I biglietti sono disponibili da giovedì 28 gennaio sul circuito Ticketone e nelle prevendite abituali. Per tutte le info: www.livenation.it, info line: 02 53006501.

Tracklist

  1. A parte te (Giuliano Sangiorgi)
  2. Ci rivedremo poi (M. Buzzanca – R. Bastreghi)
  3. Qualche cosa di diverso (Sergio Vallarino)
  4. Cieli immensi (Fortunato Zampaglione)
  5. Per difenderti da me (Tiziano Ferro)
  6. Nuvole (Giangi Skip)
  7. Non siamo eroi Emis Killa (Emis Killa)
  8. Possiedimi Musica (Gianna Nannini – Pacifico)
  9. Se chiudo gli occhi (Tullio Mancino)
  10. Come una preghiera (Andrea Regazzetti / Alfredo Rapetti Mogol)
  11. Se (Samuel Umberto Romano)
  12. Un uomo semplice (Maria Francesca Xefteris)
  13. Tutt’al più – Fed De Palma