ROMA – Beatles, Pink Floyd, Carol King, Police, Amy Winehouse e Capo Plaza, sei puntate per analizzare con una nuova chiave di lettura la musica d’autore mettendola in relazione con i grandi temi della psicoanalisi freudiana.
E’ disponibile su Rai Play Sound “Pink Freud, psicoanalisi di musica e canzoni”, il Podcast Original di Rai Radio2 in cui per la prima volta viene messa in relazione la musica d’autore con i grandi temi della psicoanalisi freudiana. Una chiave di lettura del tutto inedita, che pone sul lettino dell’analista grandi successi della musica internazionale, per entrare nei suoi significati più profondi e negli stati d’animo di chi l’ha scritta.
Non si sa cosa direbbe Sigmund Freud se potesse ascoltare John e Paul, Amy o Capo Plaza, ma grazie al Dr. Angelo Villa, psicoanalista ed esperto musicologo, si scoprirà cosa può celarsi dietro alle canzoni che spesso si canticchiano anche in auto o sotto la doccia, talvolta senza conoscerne il vero significato del testo e il motivo, talora recondito e sorprendente, per cui sono state scritte.
Così i grandi temi della psicoanalisi, che di fatto sono i temi della vita, come l’amore, il sesso, l’abbandono, il disagio, l’amicizia, la follia, si connettono alle canzoni – e ai loro autori – che in ogni puntata del podcast saranno analizzate in profondità. Pink Freud, psicoanalisi di musica e canzoni: una produzione TMT Italia per Rai Radio 2, disponibile su RaiPlay Sound. Voce narrante Alan Bianchi, brani in studio eseguiti da Chicco Vanin. Scritto da Chicco Vanin, Betta Cianchini, Alan Bianchi, Massimo Terranova. Regia di Massimo Terranova. A cura di Caterina d’Aleo e Riccardo Pandolfi.