MILANO – Dalla scelta del posto migliore, all’imbarco prioritario, dallo spazio più confortevole per le gambe alla possibilità di portare a bordo un numero maggiore di bagagli fino alla scelta di cibo e bevande. Sono sempre di più i servizi e gli optional che le compagnie aeree mettono a disposizione dei clienti e che si possono acquistare quando si prenota un volo. Ma ci sono altri extra per cui gli italiani sarebbero disposti a pagare di più? Secondo il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it il 38% pagherebbe volentieri per avere uno spazio riservato dove poter avere un po di intimità in volo con il proprio partner.
Il team di Jetcost ha condotto un sondaggio nell’ambito di uno studio più approfondito sulle esperienze di viaggio degli europei, realizzato su 3.000 persone (tra britannici, spagnoli, italiani, tedeschi, portoghesi e francesi, 500 per ogni nazionalità) di età superiore ai 18 anni e con almeno un viaggio allattivo negli ultimi dodici mesi. Come prima cosa, a tutti è stato domandato per quali servizi in aereo sarebbero disposti a pagare un supplemento e le risposte più comuni sono state:
1. Per avere più spazio per le gambe – 73%.
2. Per cibo di migliore qualità – 68%.
3. Per un servizio di babysitting o assistenza bambini – 46%.
4. Per alcolici illimitati – 43%.
5. Per uno spazio riservato per godersi lintimità con il partner – 38%.
6. Per un tavolo da gioco o una console con giochi – 35%.
7. Per un servizio massaggi – 22%.
8. Per avere animazione a bordo – 19%.
9. Per uno spazio per dormire – 18%.
10. Per noleggiare film da un ampio catalogo – 15%.
11. Per parrucchiere e manicure – 10%.
12. Per avere più scelta di prodotti venduti a bordo – 8%.
A tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio è stato anche chiesto di esprimere cosa gli avesse dato più fastidio durante un viaggio in aereo e le risposte principali sono state: mancanza di spazio (78%), compagni di volo fastidiosi (70%) e noia (65%). Il 22% degli intervistati ha anche dichiarato che la sua principale preoccupazione al momento di imbarcarsi è di essere disturbato dai bambini di un’altra famiglia.
Per quanto riguarda i dati a livello europeo, gli italiani si sono rivelati i più interessati alla possibilità di avere uno spazio privato a disposizione da utilizzare con il partner. Ecco i risultati:
1. Italiani: 38%.
2. Spagnoli: 36%.
2. Britannici: 33%.
4. Portoghesi: 32%.
5. Tedeschi: 30%.
6. Francesi: 25%.
Un portavoce di Jetcost ha dichiarato: “E’ bello sapere che le vacanze e le brevi fughe siano considerate il momento perfetto per le coppie italiane per mantenere viva la relazione o riaccendere la passione, e che molti sarebbero disposti a pagare per avere uno spazio per la loro intimità in aereo, ma è anche curioso che ci siano così tante persone interessate ad altri servizi per l’intrattenimento a bordo o a prendersi cura di se stessi, dai video, ai giochi, fino alle sedute dal parrucchiere o per le unghie o i massaggi. Noi di Jetcost, comunque, siamo pronti a trasmettere i risultati di questo sondaggio alle compagnie aeree, magari prima o poi qualcuno deciderà di esaudire il sogno di molti viaggiatori.