Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna l’appuntamento settimanale con la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi “Capolavori italiani in cucina”.
Protagonista della puntata di oggi è Matteo Aloe, che presenta la sua pizza viola, così chiamata per il caratteristico colore dato dalla crema di barbabietola.
Per il calabrese Matteo Aloe l’avventura nel mondo della pizza inizia a Bologna, dove si era traferito, insieme al fratello Salvatore, per studiare economia. Nel 2010 i due decidono di aprire la pizzeria Berberè a Castelmaggiore, appena fuori Bologna. Grazie alla passione di Matteo per la cucina, coltivata fin da piccolo e approfondita con varie esperienze tra cui uno stage al Noma di Copenaghen, nella loro pizzeria viene messo a punto un impasto leggero e contornato da guarnizioni originali, con materie prime selezionate: una formula che ha decretato il successo del progetto Berberè, che oggi vanta 12 pizzerie in Italia, 1 a Londra e 150 dipendenti.
«La pizza viola è un mix di sapori amari e dolci perfettamente bilanciati», dice Matteo Aloe, che spiega come farla a casa: «Dopo aver preparato la base per la pizza, tagliare a rondelle i porri e cuocerli in padella con un filo d’olio. Frullare la barbabietola già cotta a vapore, stendere la crema sulla base della pizza e infornare per 5 minuti a 240°C. Sfornare e aggiungere i porri, la feta sbriciolata, le olive e un giro di olio di oliva a crudo».
La ricetta completa della pizza viola, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, è consultabile sul sito di Striscia la notizia (www.striscialanotizia.mediaset.it)
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube