“Pointless”, la ballad emozionante al pianoforte di Lewis Capaldi [VIDEO]

303

pointless lewis capaldi

Tratto dal nuovo album “Broken By Desire To Be Heavenly Sent”, in uscita il 19 maggio 2023. Le date del tour 2023

MILANO – È uscito oggi il nuovo singolo della superstar Lewis Capaldi: si tratta di “Pointless”, una ballad emozionante suonata al pianoforte, tratta dal nuovo album dell’artista “Broken By Desire To Be Heavenly Sent”, in uscita il 19 maggio 2023 (in Italia per Virgin Records / Universal Music Italia). Il singolo, disponibile ora sulle piattaforme digitali, sarà in tutte le radio italiane da venerdì 9 dicembre.

Il singolo è scritto dallo stesso cantautore assieme a Steve Mac, Johnny McDaid ed Ed Sheeran. È stato un ritorno stellare quello di Lewis: #1 nella classifica inglese a settembre con il primo singolo ‘Forget Me’, la sua terza n.1 nella classifica UK e hit da oltre 170 milioni di stream. Il brano ha fatto di Lewis il quinto artista quest’anno ad andare alla n.1 con un singolo nella settimana di uscita, assieme ad Harry Styles, Taylor Swift, Dave e Sam Smith.

Il suo nuovo tour, che lo vedrà protagonista anche in Italia con un’unica data, prodotta e organizzata da Vivo Concerti, mercoledì 8 marzo 2023 al Mediolanum Forum di Milano, ha registrato il tutto-esaurito in Gran Bretagna. Inoltre, l’artista è stato incoronato “Re dello Streaming” con la hit “Someone You Loved”, la canzone con più ‘stream’ di sempre in UK.

Pointless è una delle prime composizioni del nuovo album, scritta il primo giorno di registrazioni con il produttore Steve Mac. Con Johnny McDaid degli Snow Patrol presente alle sessions, il trio stava lavorando ad un brano (“che però non è entrato a far parte dell’album” – racconta Lewis) quando i collaboratori hanno menzionato una traccia che avevano cominciato a scrivere con Ed Sheeran.

“Ed Sheeran aveva scritto i versi, ‘I bring her coffee in the mornings, she brings me inner peace’” – ricorda Lewis Capaldi – “e praticamente il resto delle strofe di quell’apertura era da urlo!”.

Ispirato, Capaldi si è messo al lavoro scrivendo il ritornello e il middle-eight. Alla fine della giornata, Pointless era stata completata.

Detto ciò, quando Lewis Capaldi scrive una ballad, il mondo prende nota. Dopo aver ‘spoilerato’ un solo verso del pezzo sui social i giorni scorsi, è partita la Capaldimania che ha portato ad oltre 2.5 milioni di visualizzazioni su TikTok nel giro di una sola notte!

L’idea trainante dietro la creazione del nuovo album è semplice ma potente: fare esattamente la stessa cosa del primo disco. Niente campanellini, fischietti, artifici o featuring con stelle della musica e niente permanenze costose in studi di registrazione lontani. Esattamente come il primo progetto: onesto e diretto, a livello di musiche e testi. “Non volevo creare un nuovo suono o reinventarmi. Le canzoni che volevo scrivere erano brani emozionanti, sull’amore e la perdita” – racconta Lewis Capaldi. Capaldi ha trovato un nuovo groove che gli calza a pennello, con un setup di registrazione molto semplice che comprende laptotp, speaker, un microfono vocale Shure SM7B. “Mi sentivo come se cantassi meglio perché ero in casa mia e in un’atmosfera confortevole.” – prosegue l’artista. “Molto di questo disco è stato composto con le stesse persone con cui ho lavorato per il mio primo album: TMS, Phil Plested, Nick Atkinson e Edd Hollowat hanno creato la maggior parte del disco. C’è almeno uno di loro in quasi tutti i brani”.

Il disco di debutto “Divinely Uninspired To A Hellish Extent” è stato un successo globale, considerate le oltre 10 milioni di copie vendute che hanno reso Lewis una superstar in tutto il mondo. Il singolo “Someone You Loved”, 5 volte Platino in Italia, è stata la canzone del 2019, n.1 per 7 settimane e il singolo più venduto in UK quell’anno. Ha vinto come “Miglior Canzone dell’anno” ai Brit Awards l’anno seguente (Capaldi ha anche vinto come “Miglior nuovo artista”). Ha raggiunto la vetta della classifica americana Billboard ed ha ricevuto una nomination ai Grammy.

Dopo centinaia di show andati sold-out in tutto il pianeta, Lewis ha riempito anche la SSE Wembley Arena di Londra ancora prima che uscisse il suo disco di debutto nel 2017 (uno dei primi artisti a raggiungere un simile traguardo). Quest’estate si è esibito come headliner in diversi festival importanti e in due concerti alla O2 Arena a Londra che hanno fatto registrare il tutto esaurito.

Se il primo disco lo ha trasformato in una superstar mondiale, il secondo album è la definitiva consacrazione. E ora, dopo aver dato il meglio nella scrittura e nelle registrazioni, Lewis è finalmente pronto a far sentire al mondo la sua creazione. “Sono pronto” – conclude Lewis Capaldi, scalpitante per il suo ritorno. “e anche le canzoni sono pronte (ad uscire)”.

DATE TOUR 2023

GENNAIO

Sat 14th Leeds, First Direct Arena SOLD OUT

Mon 16th Sheffield, Utilita Arena SOLD OUT

Wed 18th Manchester, AO Arena SOLD OUT

Thu 19th Liverpool, M&S Bank Arena SOLD OUT

Sat 21st Newcastle, Utilita Arena SOLD OUT

Mon 23 Aberdeen, P&J Live SOLD OUT

Tue 24th Glasgow, OVO Hydro SOLD OUT

Thu 26th Birmingham, Utilita Arena SOLD OUT

Fri 27th Nottingham, Motorpoint Arena SOLD OUT

Sun 29th Belfast, SSE Arena SOLD OUT

Mon 30th Dublin, 3Arena SOLD OUT

FEBBRAIO

Wed 1st Cardiff, International Arena SOLD OUT

Thu 2nd Exeter, Westpoint Arena SOLD OUT

Mon 13th Warsaw, Torwar – Poland

Tue 14th Vienna, Stadthalle – Austria

Thu 16th Berlin, Mercedes-Benz Arena – Germany

Fri 17th Prague, O2 Arena – Czech Republic

Sun 19th Hamburg, Barclays Arena – Germany

Tue 21st Frankfurt, Festhalle – Germany

Thu 23rd Antwerp, Sportpaleis – Belgium SOLD OUT

Sat 25th Amsterdam, Ziggo Dome – Netherlands SOLD OUT

Sun 26th Paris, Accor Arena – France

Tue 28th Cologne, Lanxess Arena – Germany

MARZO

Thu 2nd Copenhagen, Royal Arena – Denmark

Fri 3rd Oslo, Spektrum – Norway SOLD OUT

Sun 5th Stockholm, Avicii Arena – Sweden

Tue 7th Zurich, Hallenstadion – Switzerland

Wed 8th Milan, Mediolanum Forum – Italy

Fri 10th Barcelona, Palau Sant Jordi – Spain

Sat 11th Madrid, WiZink Center – Spain

Tue 14th Stuttgart, Schleyerhalle – Germany

Wed 15th Munich, Olympiahalle – Germany