Domenica 15 luglio con il Premio Carla Fendi, quest’anno alla sua settima edizione, si concludono gli eventi che la Fondazione, Main partner del Festival dei 2 Mondi, ha organizzato a Spoleto.
Alle 12 presso il Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi, Maria Teresa Venturini Fendi consegnerà il premio. Un contributo economico di 90.000 euro complessivi da devolvere a scopi didattici. Premiati tre grandi nomi del mondo scientifico: Peter Higgs, François Englert Premi Nobel per la Fisica 2013 per la teorizzazione del bosone di Higgs. E Fabiola Gianotti, attuale Direttore del CERN.
Nella motivazione del premio si sottolinea il grande contributo dato da Higgs e Englert “2per la scoperta di un meccanismo che genera massa per le particelle elementari”. E per la direttrice del CERN, il suo importante ruolo e il “suo contributo alla fisica sperimentale delle particelle”.
Fino a domenica 15 luglio si potrà visitare gratuitamente la mostra Il Mistero dell’Origine. Miti, trasfigurazioni e scienza.. Due installazioni che intendono esplorare l’anelito dell’uomo tra razionalità e spiritualità.
La Fondazione Carla Fendi, istituita per dare sostegno alla cultura, oggi, sotto la guida di Maria Teresa Venturini Fendi, ha intrapreso un nuovo percorso incentrato sulla scienza e sulla filantropia.
“Nella società attuale, con una forza centrifuga che riduce in pochi istanti ogni stabilità, l’obiettivo è quello di lavorare sul lungo periodo. Con l’obiettico di sostenere progetti e collaborazioni internazionali che verranno selezionati con l’avallo di esperti dei due campi” – dichiara la Presidente.
L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube