Premio De Andrè, riconoscimenti per Niccolò Fabi ed Ex-Otago

1612

niccolò fabiROMA – Il Premio De André ha annunciato la data della finale e gli artisti vincitori delle targhe “Faber” e “Quelli che cantano Fabrizio”. L’appuntamento conclusivo del Premio De André è per il 16 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, occasione in cui saranno premiati i vincitori di questa edizione (biglietti in prevendita su http://bit.ly/PremioDeAndreXVIII).

Nel corso della serata Niccolò Fabi riceverà la “Targa Faber”, già “Premio alla Carriera”: un nuovo riconoscimento, per il cantautore romano, reduce dal successo del disco “Tradizione e Tradimento”, nono album in studio che vede la produzione artistica di Niccolò Fabi con Pier Cortese e Roberto Angelini. L’artista, inoltre, dal 1° dicembre sta riempiendo i più importanti teatri d’Italia e vanta grandi risultati di pubblico e di critica.

Agli Ex-Otago andrà la “Targa Quelli che cantano Fabrizio”, già “Premio per la reinterpretazione dell’opera di Fabrizio”. Il gruppo genovese ha registrato, per l’album tributo Faber Nostrum, la canzone “Amore che vieni, amore che vai” di De André. La band, tra le più popolari della musica attuale, il 15 febbraio festeggerà con i fan quest’ultimo anno ricco di successi, con un evento unico all’RDS STADIUM di Genova, con tanti ospiti speciali, tra cui Jack Savoretti e i Coma Cose. Sarà anche l’occasione per cantare tutti insieme il nuovo singolo “Scusa”, il cui videoclip è stato scritto e diretto dal frontman del gruppo, Maurizio Carucci, per la prima volta dietro la macchina da presa.

ex-otago

I PREMI

Per la categoria Musica verrà attribuito il Premio SIAE Fabrizio De André, che consentirà la produzione del brano che si aggiudicherà la vittoria e il relativo videoclip della canzone. Si aggiungono poi la grande opportunità di siglare un contratto discografico con Sony Music Italia e un contributo da parte di Nuovo IMAIE (pari ad € 15.000,00) per la realizzazione di un live tour di almeno 8 concerti sul territorio nazionale.

Il Premio Fabrizio De André, patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, supportato da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Luisa Melis, ha come scopo quello di stimolare (presso autori, compositori, interpreti ed esecutori esordienti) una creatività sperimentale, libera da tendenze legate alle mode del momento, al fine di favorire l’originalità e di ricercare e promuovere nuove forme di cantautorato, scrittura e pittura contemporanea.